L'INVENZIONE DEL FOTOGRAFICO, storie e idee della fotografia dell'ottocento - Federica Muzzarelli
Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Sblocca tutte le pagine con l'abbonamento.
Di cosa parla
- La camera oscura, antenata della fotografia, serviva inizialmente per studi scientifici e poi nell'arte; con l'avvicinarsi dell'Ottocento, le conoscenze chimiche permisero di rendere permanente l'immagine.
- Niépce inventò la prima immagine fotografica nel 1822 utilizzando il Bitume di Guidea e battezzandola eliografia; Daguerre, con cui stipulò un accordo, raffinò la tecnica per creare i dagherrotipi.
- Daguerre realizzò l'immagine del Boulevard du Temple nel 1839, fotografando per la prima volta una figura umana in movimento; la scoperta fu sostenuta da Arago e diffusa attraverso accordi commerciali.
Registrati e scarica subito 3 appunti gratis.