l'editoria e il cinema italiano
Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.
Di cosa parla
- La gestione di Luigi Albertini al Corriere della Sera segna una svolta nell'editoria italiana, introducendo prodotti innovativi come la Domenica del Corriere e il Corriere dei Piccoli per diversificare l'offerta editoriale oltre il giornale tradizionale.
- Il Corriere dei Piccoli nasce con intenti pedagogici sotto la direzione di Paola Lombroso, che adatta il linguaggio del fumetto anglosassone sostituendo i balloon con versi per educare i giovani e rendere il contenuto accessibile.
- Il personaggio del Signor Bonaventura, ideato da Sergio Tofano, diventa un'icona culturale capace di superare le vicende storiche come la guerra e la disfatta di Caporetto, dimostrando la capacità dell'industria culturale di creare simboli duraturi.
- Il cinema italiano delle origini si sviluppa parallelamente a quello internazionale attraverso l'invenzione di Filoteo Alberini e la nascita di grandi case di produzione come la Cines e l'Itala che puntano su scenografie monumentali.
- I film kolossal come Cabiria e Quo Vadis? introducono una dimensione spettacolare e mitologica, utilizzando attori teatrali e didascalie per narrare storie epiche a un pubblico vasto che cerca divinità sullo schermo.
- L'ascesa delle dive cinematografiche italiane come Francesca Bertini e Lyda Borrelli anticipa il fenomeno della celebrità moderna, fondando la visibilità sociale sulla credibilità dell'immagine del personaggio più che sulle sue opere.
Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.