Corso di laurea
ottica e optometria
Università degli Studi di MILANO-BICOCCA · 29 materie · 15 file condivisi
Per questo corso di laurea sono già disponibili 15 appunti all'interno della community, registrati subito per iniziare a studiare!
II Corso di Laurea in Ottica e Optometria appartiene alla Classe delle Lauree in Scienze e Tecnologie Fisiche (L-30), ha una durata di tre anni e comporta l'acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo. Sono previsti 19 esami che portano all'acquisizione di 156 CFU. I restanti crediti saranno acquisiti attraverso altre attività formative, quali tirocinio, lingue straniere, attività utili all'inserimento nel mondo del lavoro, e la prova finale. Indicativamente, gli esami previsti sono 7 al primo anno, 7 al secondo anno, 5 al terzo anno.
Il corso di studio è ad accesso a programmazione locale (100 posti): la graduatoria viene formulata in base all'esito di un test di ammissione.
Al termine degli studi viene rilasciato il titolo di Laurea in Ottica e Optometria
Il titolo consente l'accesso a Master di primo livello e a corsi di Laurea Magistrale attivati presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca o presso altri atenei secondo le modalità stabilite nei rispettivi regolamenti.
Il Corso di Laurea intende fornire una solida preparazione culturale e metodologica nelle discipline di base come fisica generale, chimica, ottica, e anche nelle discipline professionalizzanti, cioè l'optometria e la contattologia; questo consentirà ai laureati di poter acquisire le conoscenze e le competenze anche pratiche necessarie per affrontare la professione di ottico optometrista, essendo anche pronto alle evoluzioni tecnico-scientifiche di strumenti e metodi.
E' particolarmente rilevante, presentando il CdL, citare i dati sull'occupazione e sulla durata degli studi. Nel 2018 (XXI indagine Alma Laurea) i laureati in Ottica e Optometria hanno riportato un tasso di occupazione a un anno dal conseguimento del titolo circa dell'86%, il 78% dei quali utilizzando in misura elevata le competenze acquisite frequentando il CdL. Tra i laureati del 2019, ci sono 21 persone che si sono laureate in tre anni, cioè circa il 32% degli immatricolati del 2016, in netta crescita.
Short description
The Degree Course in Optics and Optometry belongs to the Class of Bachelor Degrees in Physical Sciences and Technologies (L-30), has a duration of three years and involves the acquisition of 180 university credits (CFU). The activity includes 19 exams, as well as other training activities, such as internships, foreign language credits, seminars and training useful for entering the world of work, and the final exam.
The Degree Course is subjected to local programming (100 students/year), enrolled following a ranking based on the outcome of an admission test.
The Bachelor Degree in Optics and Optometry gives the students a scientific background on the basic subjects of Physics, Chemistry, and Optics, together with a rather wide knowledge of the concepts and technical methods of Optometry and Contact lens fitting. This permits achieving the proper scientific and technical level of knowledge necessary for working as professionals able to follow the evolution in the field.
Al momento abbiamo 15 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 29 materie appartenenti al tuo corso di laurea.
Sfoglia il materiale didattico
Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!
Materie del corso
Recensioni del corso
Studi qui? Accedi per lasciare la tua recensione e aiutare altri studenti a scegliere.
Nessuna recensione per ora — e la prima è la più preziosa. Condividi la tua esperienza e orienta le future matricole.