Appunti universitari condivisi: tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di neurofisiopatologia)

L/SNT3 - Professioni sanitarie tecniche - Università degli Studi di Roma - La Sapienza

Il Corso di Studio in breve

Breve storia del Corso: Il Corso di Laurea delle Professioni Sanitarie in Tecniche di Neurofisiopatologia (Corso di Studio) è stato istituito ed attivato nell’ anno accademico 2001-2002, in adempimento a quanto stabilito dal Legislatore con la emanazione del DM del 2 aprile 2001 "Determinazione delle classi delle lauree universitarie delle professioni sanitarie" (pubblicato nel S.O. alla GU della Repubblica Italiana n 128 del 5 giugno 2001), che istituisce i Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, distinguendole in quattro classi. Il Corso di Laurea delle Professioni Sanitarie in Tecniche di Neurofisiopatologia è incluso nella classe 3 ^ (Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche) ed ha, analogamente agli altri Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, durata triennale. Le radici del Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia hanno però un’origine molto più antica. Nel 1972 proprio presso l’Università di Roma La Sapienza è stata istituita la prima Scuola Speciale per Tecnici di Neurofisiopatologia in Italia, sotto la direzione del Prof. Gianfranco Ricci, seguita subito dopo da quella dell’Università di Bologna. Negli anni successivi, a queste due Scuole ne seguirono molte altre in varie Università italiane. Nel 1996 le Scuole dirette a Fini Speciali (istituite in 18 sedi) vennero trasformate in Diplomi Universitari, che poi nel 2001 vennero appunto trasformati in Lauree triennali. Pur trattandosi di un Corso di Laurea con pochi iscritti annuali (in media 11 studenti immatricolati), in tutti questi anni la nostra sede universitaria ha preparato tecnici con un ottimo livello culturale e scientifico, che hanno poi trovato occupazione lavorativa in Ospedali e Strutture Sanitarie distribuiti su tutto il territorio nazionale. Questo, grazie agli sforzi per perseguire l’ obiettivo di ottimizzare l’ efficienza del percorso formativo, attraverso una didattica puntualmente svolta e supportata sotto il profilo organizzativo-procedurale dall’ articolato Coordinamento dei docenti (a livello di singoli corsi integrati), che ad oggi evidenzia ricadute positive in termini di efficacia della formazione riscontrabile in sede di esami, di acquisizione di competenze professionali da parte degli studenti e di miglioramento della qualità percepita dagli stessi.

Tecnici di neurofisiopatologia - (3.2.1.3.4)