Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: economia e amministrazione delle aziende

L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale - Università degli studi di Bari

Il Corso di Studi, di durata triennale, prevede il conseguimento di 180 crediti (60 crediti per anno) distribuiti tra attività formative di base, caratterizzanti, affini e integrative, nonché tra le attività a scelta dello studente, la prova finale e i tirocini formativi. Alla conclusione del Corso di Studio è rilasciato il titolo di studio della laurea di primo livello.
Mediante un percorso unitario ed organico, il Corso di Studio è diretto a formare laureati con una solida preparazione di base e le necessarie competenze nelle discipline aziendali, economiche, giuridiche e quantitative. Il piano di studi prevede un unico curriculum, con le propedeuticità specificate nel regolamento.
Sebbene l'Offerta formativa del CdS venga discussa periodicamente con le parti sociali rappresentanti del mondo del lavoro, il Corso di Studio non si propone come altamente professionalizzante, bensì punta ad offrire una formazione che promuova la naturale prosecuzione degli studi nel Corso di Studio magistrale in Strategie d'Impresa e Management, erogato dal Dipartimento nella stessa sede del CdS triennale.
La prova di esame può essere scritta, orale o pratica e accerta l'avvenuto raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati per la specifica disciplina. Le modalità della prova per l'accertamento delle competenze e conoscenze acquisite dallo studente, sono specificate nel Syllabus di ciascuna AF.
Gli ambiti disciplinari dell'offerta formativa del Corso di Studio sono suddivisi tra quello economico, aziendale, statistico-matematico e giuridico, attraverso una selezione dei settori scientifico disciplinari adeguata alle specifiche competenze che il Corso si propone di far acquisire agli studenti, nonché ad una formazione di base coerente con la prosecuzione degli Studi.
Il Corso di Studio, infine, è completato dal tirocinio formativo svolto in aziende private, amministrazioni pubbliche, studi professionali, enti pubblici e privati sia insistenti sul territorio jonico, sia su quello nazionale ed internazionale, che abbiano stipulato la relativa convenzione con il Dipartimento.
Il Dipartimento, inoltre, ha aderito ad apposita convenzione con l'Ordine dei dottori commercialisti e revisori, che consente ai laureati che abbiano conseguito determinati CFU in settori erogati dal CdS, di essere esonerati dello svolgimento della prima prova per ottenere l'iscrizione nella sezione B dell'albo.
La prova di laurea si concreta nella discussione in Camera di consiglio dell'elaborato di tesi redatto dal candidato sotto la guida del docente relatore; dell'elaborato di tesi la commissione di Laurea prende visione nei giorni precedenti la seduta. L'elaborato viene esposto e commentato davanti alla commissione di laurea da parte del relatore e dell'eventuale correlatore; costoro propongono alla commissione l'attribuzione del punteggio previsto (da 0 a 5 punti) e la commissione decide all'unanimità. Si procede quindi alla cerimonia di proclamazione del conseguimento del titolo.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 22 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 28 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Contabili - (3.3.1.2.1)
Economi e tesorieri - (3.3.1.2.2)
Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi - (3.3.1.5.0)
Tecnici della gestione finanziaria - (3.3.2.1.0)
Tecnici del lavoro bancario - (3.3.2.2.0)
Approvvigionatori e responsabili acquisti - (3.3.3.1.0)
Tecnici della vendita e della distribuzione - (3.3.3.4.0)