Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: architettura

LM-4 C.U. - Architettura e ingegneria edile-architettura (quinquennale) - Università degli studi di Bologna


Il corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura è strutturato in modo da soddisfare i requisiti previsti dalla normativa europea sull'accesso alle professioni regolamentate, incluso l'accesso a numero programmato. In esso l'insegnamento dell'architettura esprime la sintesi della componente umanistica e della componente scientifico-tecnica.
Al termine del percorso formativo, i laureati nei corsi di Laurea Magistrale della classe devono:
- conoscere approfonditamente gli aspetti teorico-scientifici, metodologici e operativi dell'architettura, della storia dell'architettura, dell'edilizia, dell'urbanistica, del restauro architettonico e delle altre attività di trasformazione dell'ambiente e del territorio attinenti alle professioni relative all'architettura e all'ingegneria edile-architettura così come definite dalla direttiva 85/384/CEE e relative raccomandazioni, ed essere in grado di utilizzare tali conoscenze per identificare, formulare e risolvere anche in modo innovativo problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare;
- conoscere approfonditamente gli strumenti e le forme della rappresentazione, gli aspetti teorico-scientifici oltre che metodologico-operativi della matematica e delle altre scienze di base;
- avere conoscenze nel campo dell'organizzazione di imprese e aziende e dell'etica e della deontologia professionale;
- essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

Il percorso formativo è equamente ripartito tra insegnamenti teorici e insegnamenti pratici e si caratterizza con l'approfondimento degli ambiti disciplinari di base mediante corsi monodisciplinari e mediante corsi laboratoriali che articolano le abilità progettuali nei diversi settori della progettazione architettonica e urbana, del progetto urbanistico, del progetto di restauro, del progetto strutturale, mantenendo sempre una consapevolezza degli aspetti tecnologici, economici e legislativi connessi a ogni ambito della progettazione.


Presentazione del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Architetti - (2.2.2.1.1)
Pianificatori, paesaggisti e specialisti del recupero e della conservazione del territorio - (2.2.2.1.2)