Appunti universitari condivisi: consulente del lavoro e delle relazioni aziendali

L-14 - Scienze dei servizi giuridici - Università degli studi di Bologna

Il corso di Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali introduce alla conoscenza dei principali settori del diritto e consente in particolare di acquisire una solida preparazione metodologica per la comprensione del sistema normativo in materia di lavoro. Vengono infatti fornite informazioni approfondite sulla disciplina, sia nazionale che internazionale e dell'Unione europea, concernente il mercato del lavoro e il rapporto individuale di lavoro subordinato, le diverse forme contrattuali di lavoro, le relazioni sindacali, la regolamentazione relativa alla tutela della salute del lavoratore e della sicurezza nell'ambiente di lavoro, le procedure fallimentari e concorsuali nonché la normativa fiscale e tributaria per la gestione contabile- finanziaria del personale.
I laureati sono in possesso di specifica formazione professionale che acquisiscono durante lo svolgimento di un tirocinio formativo presso studi professionali, enti pubblici e associazioni di categoria.
Il Corso di laurea prepara all'esercizio del lavoro autonomo-professionale, in particolare di consulente del lavoro, alla consulenza aziendale in materia di lavoro e di gestione delle risorse umane.
Le principali mansioni che il laureato andrà a svolgere possono essere ricondotte:
- alla gestione e amministrazione dei rapporti di lavoro;
- alla gestione dei libri paga, dei prospetti paga, dei libri matricola, degli adempimenti fiscali e contributivi;
- alla gestione dei rapporti e agli adempimenti nei confronti degli uffici INPS, INAIL, Ispettorato Territoriale del Lavoro, Servizi pubblici per l'impiego;
- all'elaborazione e alla definizione degli elementi, dei criteri e delle modalità di retribuzione, nel rispetto della disciplina legale e collettiva;
- alla cooperazione, alla prevenzione e alla risoluzione extragiudiziale delle controversie di lavoro;
- all'elaborazione delle strategie dell'organizzazione e della gestione delle risorse umane, dei sistemi e dei metodi di qualità del lavoro;
- alla gestione delle relazioni collettive e alla negoziazione sindacale;
- all'esecuzione degli adempimenti connessi alla sicurezza del lavoro, alla tutela della salute, al benessere organizzativo, alla prevenzione integrata dei rischi nell'ambiente di lavoro.
Per il suo contenuto professionalizzante e il riferimento ad una precisa figura professionale, il Corso di studio in Consulente del Lavoro e delle Relazioni Aziendali risponde a specifiche esigenze del mercato del lavoro.

Presentazione del Corso di Studio

Al momento abbiamo 8 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 18 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Tecnici della sicurezza sul lavoro - (3.1.8.2.0)
Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali - (3.3.1.1.1)
Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale - (3.4.5.2.0)
Tecnici dei servizi per l'impiego - (3.4.5.3.0)