Appunti universitari condivisi: educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale)

L/SNT2 - Professioni sanitarie della riabilitazione - Università degli studi di Bologna

Obiettivi Formativi
Il Corso di Studio in Educazione Professionale è istituito presso la Scuola di Medicina e Chirurgia e afferente al Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie –DIBINEM. Gli studenti approfondiscono la propria formazione in funzione dei diversi sbocchi occupazionali. Il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal piano di studi del CdS consente al Professionista laureato di identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali delle persone in stato di “criticità”, consentendo una valutazione della reale necessità di aiuto alle persone di diversa età, cultura e stato di salute nei vari ambiti socio-sanitari. Nell'attività quotidiana collabora alla valutazione del disagio psicosociale, della disabilità psichica, della doppia diagnosi e dell'addiction da sostanze e da comportamento.
Attraverso una accurata e attenta osservazione è in grado di rilevare le risorse e i limiti del contesto familiare e socio-ambientale con particolare attenzione alle potenzialità del soggetto. La costante e precisa osservazione consente l'identificazione degli obiettivi di cura e di riabilitazione, nonché alla formulazione, in collaborazione con gli altri professionisti dell'equipe di lavoro, dello specifico progetto di intervento mirato al recupero e allo sviluppo delle capacità psico-socio-cognitive del soggetto.
Gli interventi educativi-riabilitativi attuati dall'educatore professionale hanno la finalità di esprime le competenze educative nelle pratiche di cura, tramite la relazione d'aiuto, l' accoglienza, la progettazione e lo sviluppo delle autonomie.
La sua azione si rivolge anche ad interveti di prevenzione primaria sul territorio e nei luoghi di prossimità, l'obiettivo è ampliare la rete di relazioni favorendo l'accoglienza della diversità. L'azione quotidiana del professionista è rivolta a persone singole o a gruppi anche attraverso interventi psico-educazionali.

Materie Caratterizzanti
Igiene generale e applicata, Psicologia clinica, Psichiatria, Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative, Didattica e pedagogia speciale, Tirocinio inerente la conoscenza generale dei vari ambiti della psichiatria e della tossicodipendenza, Tirocinio inerente la psichiatria dell'adolescente, dell'adulto e dell'anziano, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative, Malattie dell'apparato locomotore, Medicina legale, Tirocinio inerente le tossicodipendenze, Psicologia sociale, Discipline dello spettacolo, Istituzioni di diritto pubblico.

Presentazione del Corso di Studio

Educatori professionali - (3.2.1.2.7)