Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: management e marketing

L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale - Università degli studi di Bologna

Il Corso di Laurea si propone di formare laureati con un know-how di gestione aziendale che siano in grado di svolgere attività professionali nell'ambito della gestione d'impresa e dell'analisi del comportamento del consumatore.
La formazione offerta è pertanto orientata a raggiungere una conoscenza di tutte le funzioni aziendali ed all'acquisizione degli strumenti per:
i) analizzare i meccanismi gestionali che le governano,
ii) valutare le condizioni economico-finanziarie dell'impresa,
iii) individuare e utilizzare gli strumenti quantitativi idonei per la gestione dei clienti attuali e la ricerca di nuovi,
iv) analizzare la coerenza delle decisioni all'interno delle singole aree aziendali,
v) sviluppare un metodo di analisi dei problemi gestionali dell'impresa, con possibilità di approfondimento delle tematiche relative al marketing e alle vendite.
A tale scopo il percorso formativo è strutturato in modo da fornire le necessarie competenze in ambito aziendale, approfondire le metodologie di tipo quantitativo che consentano allo studente di sviluppare un metodo per analizzare e risolvere in modo analitico i problemi manageriali e approfondire ulteriormente uno dei seguenti ambiti: marketing , controllo di gestione, implicazioni dei diversi processi produttivi.
Il percorso formativo, caratterizzato per una forte presenza di insegnamenti nell'area aziendale, e nell'area matematico/statistica/econometrica, viene completato con solide nozioni di base per conoscere il funzionamento del sistema economico e giuridico in cui operano le imprese.
Il corso di Laurea in Management e Marketing è stato progettato con l'obiettivo di fornire una solida formazione idonea per:
i) un immediato inserimento nel mondo del lavoro, in qualità di manager nell'area strategica e commerciale, quadro nelle aree di assistenza alla direzione, commerciale, programmazione e budget, marketing oppure dipendente di società di consulenza manageriale;
ii) accedere a percorsi di specializzazione di livello superiore quali master universitari di primo livello e lauree magistrali.


Presentazione del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 14 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 22 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi - (3.3.1.5.0)
Tecnici della gestione finanziaria - (3.3.2.1.0)
Approvvigionatori e responsabili acquisti - (3.3.3.1.0)
Tecnici della vendita e della distribuzione - (3.3.3.4.0)
Tecnici del marketing - (3.3.3.5.0)