Torna alla lista dei corsi di laurea
Appunti universitari condivisi: alimentazione e nutrizione umana
LM-61 - Scienze della nutrizione umana - Università degli Studi di Milano
Obiettivo: il corso di laurea magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana fornisce conoscenze avanzate e forma capacità professionali finalizzate alla corretta applicazione dellalimentazione per promuovere la salute umana mediante un approccio distinto e integrato a quello sanitario. Gli studenti raggiungono una visione sistemica della qualità dellalimentazione basata sulla conoscenza approfondita degli alimenti e dei fabbisogni, caratteristiche e problematiche nutrizionali del consumatore. Inoltre sviluppano capacità di collegare ed integrare le conoscenze nel profilo di requisiti appropriato a soddisfare le esigenze della popolazione generale, di specifici gruppi o singoli individui rispettando contemporaneamente bisogni e vincoli del sistema produttivo.
Organizzazione: il Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente eroga il corso in collaborazione con Dipartimenti di area Medica e di Scienze e Politiche Ambientali. I corsi forniscono conoscenze su alimenti (chimica, biochimica, microbiologia e tecnologia) e sistema alimentare (economia e psicologia dei consumi), nutrizione (biochimica, fisiologia, nutrizione applicata ed ecologia del microbiota umano), malattie correlate allalimentazione (sistematica, fisiopatologia ed epidemiologia), metodologie di diagnosi, intervento e prevenzione nutrizionale ed approcci di ricerca sugli effetti dellalimentazione sulla salute. Due corsi a scelta permettono di approfondire tematiche professionali e/o scientifiche nel settore. La tesi di laurea comporta unattività scientifica originale o la revisione sistematica della letteratura attinente tematiche nutrizionali, svolta presso una struttura dellAteneo o altro Ente convenzionato allo scopo.
Regole di ammissione: laccesso, a numero programmato (150 studenti), prevede un test obbligatorio costituito da domande a scelta multipla che accertano la preparazione iniziale. I titoli di laurea ed i requisiti curriculari per laccesso sono riportati nel Manifesto degli studi.
Sbocchi professionali: La figura professionale di nutrizionista formata da questo Corso opera ad ogni livello del sistema alimentare: nelle aziende alimentari e farmaceutiche può essere responsabile dello sviluppo e valorizzazione di prodotti alimentari ad elevato impatto nutrizionale e gestirne la comunicazione delle indicazioni nutrizionali e sulla salute. Nelle aziende di distribuzione e ristorazione, può svolgere attività di programmazione nutrizionale, controllo, coordinamento e formazione. Nelle istituzioni che si occupano degli effetti dellalimentazione sulla salute, può svolgere ruoli di responsabilità, coordinamento, consulenza e ricerca.
Il nutrizionista può verificare la corretta assunzione alimentare per promuovere un adeguato stato di nutrizionale e di salute collettivo e/o individuale. Inoltre può progettare e condurre attività di educazione alimentare, con specifica attenzione alla sostenibilità dellalimentazione, di formazione, divulgazione e pubblicistica.
Dopo la laurea è possibile proseguire la formazione nei dottorati di ricerca e scuole di specializzazione.
Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.
Al momento abbiamo 6 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 14 materie appartenenti al tuo corso di laurea.
Sfoglia il materiale didattico
Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!
- [P301015360] Biochimica degli alimenti, della nutrizione e delle malattie metaboliche (1° anno)
Materiale disponibile
[Appunti] Biochimica degli alimenti, modulo 1 (prof. Iametti) - 2020
Appunti presi a lezione e revisionati del primo modulo del corso, è inclusa la lezione sugli xenobiotici
[Appunti] Biochimica delle malattie metaboliche -modulo 2, prof Ghidoni e Paroni - 2020 - (pillola free)
Appunti presi a lezione e revisionati del modulo 2 del corso - [P538060995] Economia e psicologia dei consumi alimentari - Economia e politica alimentare (1° anno)
- [P498480037] Economia e psicologia dei consumi alimentari - Psicologia delle scelte alimentari (1° anno)
Materiale disponibile
[Appunti] Economia e politica alimentare - 2021
appunti - [P848087399] Fisiologia umana (1° anno)
- [P289397205] Nutrizione applicata (1° anno)
- [P027226946] QualitÃÂ e sicurezza microbiologica nei sistemi alimentari ed ecologia del microbiota umano (1° anno)
Materiale disponibile
[Appunti] QUALITÀ E SICUREZZA MICROBIOLOGICA NEI SISTEMI ALIMENTARI ED ECOLOGIA DEL MICROBIOTA UMANO - 2021
Appunti completi valsi un 29 all'esame scritto a due iscritti al corso
[Riassunti] ECOLOGIA DEL MICROBIOTA UMANO - 2021 - (pillola free)
Riassunto degli appunti di una delle due parti del corso, visto che all'esame viene concesso poco tempo.
[Appunti] QUALITÀ E SICUREZZA MICROBIOLOGICA DEI SISTEMI ALIMENTARI - 2021 - (pillola free)
Parte del prof Foschino - [P415654005] Struttura e funzione delle molecole organiche negli alimenti (1° anno)
- [P506942280] Tecnologia e qualitÃÂ degli alimenti (1° anno)
- [P693682172] Alimentazione e promozione della salute (2° anno)
- [P461681801] Epidemiologia nutrizionale e statistica medica (2° anno)
- [P995836552] Malattie correlate all'alimentazione - Fisiopatologia (2° anno)
- [P057326881] Malattie correlate all'alimentazione - Sistematica e prevenzione (2° anno)
- [P333288160] Valutazione dello stato di nutrizione e principi di dietetica e dietoterapia - Principi di dietetica e dietoterapia (2° anno)
- [P850005291] Valutazione dello stato di nutrizione e principi di dietetica e dietoterapia - Valutazione dello stato di nutrizione (2° anno)
Sbocchi lavorativi
Biologi e professioni assimilate - (2.3.1.1.1)
Biotecnologi - (2.3.1.1.4)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze biologiche - (2.6.2.2.1)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze agrarie, zootecniche e della produzione animale - (2.6.2.2.2)