Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze e tecnologie per lo studio e la conservazione dei beni culturali e dei supporti della informazione

L-43 - Diagnostica per la conservazione dei beni culturali - Università degli Studi di Milano

- Obiettivi del CdS. Il corso di laurea in Scienze e tecnologie per lo studio e la conservazione dei beni culturali e dei supporti dell'informazione ha lo scopo di fornire al laureato le competenze metodologiche, scientifiche e tecnologiche necessarie per svolgere interventi nel campo della conservazione dei beni culturali (e tra questi, dei supporti dell'informazione) analizzandone le caratteristiche morfologiche, strutturali e le proprietà dei materiali che li compongono; inoltre, ha lo scopo di far acquisire al laureato le necessarie competenze per svolgere interventi nel rilevamento dei beni culturali, nella valutazione dei rischi, negli interventi volti all'arresto di processi di degrado e di dissesto, che su di essi si manifestano.
- Organizzazione del CdS. Il CdS si articola in corsi di base, caratterizzanti ed affini/integrativi. I corsi di base forniscono solide competenze nei campi di discipline scientifiche quali Biologia, Chimica, Fisica, Informatica, Matematica e Scienze della Terra. I corsi caratterizzanti ed affini integrativi indirizzano gli studenti attraverso percorsi guidati relativi a: (1) Beni Culturali Storico-Artistici: (2) Beni Culturali Archeologici; (3) Beni Culturali Scientifico-Museali; (4) Supporti dell'Informazione. Sono, infine, incoraggiate le attività di tirocinio presso Musei, Laboratori di Restauro, Scavi Archeologici che possano orientare il laureando verso la scelta di un argomento per la tesi di laurea, di una prospettiva di prosecuzione negli studi, di un avvicinamento al mondo del lavoro.
- Accesso al CdS. L'accesso al CdS è libero, tuttavia prima dell'immatricolazione, lo studente dovrà sostenere una prova di verifica (TEST DI VALUTAZIONE), volta ad individuare il proprio livello di preparazione, per meglio inserirsi nel percorso didattico.
- Sbocchi del CdS. I laureati in Scienze e Tecnologie per lo Studio e la Conservazione dei Beni Culturali e dei Supporti dell'Informazione potranno proseguire il loro percorso formativo attraverso la laurea magistrale della classe LM11 SCIENZE PER LA CONSERVAZIONE E LA DIAGNOSTICA DEI BENI CULTURALI, recentemente istituita presso l'Università degli Studi di Milano, nonché attraverso altre lauree magistrali, esistenti presso altre sedi, sempre volte alla conservazione dei Beni Culturali, quali quelli della Classe LM41 (Scienze per la conservazione e la Diagnostica dei Beni Culturali) ed altre specialistiche di settori affini. Inoltre, i laureati potranno trovare lavoro presso enti preposti alla valorizzazione ed alla tutela dei beni culturali, quali sovrintendenze, musei pubblici e privati, biblioteche, archivi, e anche presso aziende ed organizzazioni professionali operanti nei settori dello scavo archeologico, del restauro, della diagnostica, della tutela dei beni culturali, dell'informazione e dei relativi supporti, con ruoli di specialisti in scienze e tecnologie applicate allo studio e conservazione dei beni storico-artistici, specialisti in geoarcheologia ed archeometria, specialisti della conservazione dei beni della museografia scientifica, specialisti della conservazione dei supporti dell'informazione.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 10 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 45 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Allestitori di scena - (3.4.4.1.2)
Tecnici dei musei - (3.4.4.2.1)
Tecnici delle biblioteche - (3.4.4.2.2)
Stimatori di opere d'arte - (3.4.4.3.1)
Periti filatelici e numismatici - (3.4.4.3.2)
Periti calligrafi - (3.4.4.3.3)
Tecnici del restauro - (3.4.4.4.0)