Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze naturali

L-32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura - Università degli Studi di Milano

Il corso di studio mira a fornire una sintesi equilibrata di conoscenze e di pratica metodologica nell'area biologica e nell'area geologica, da spendere nelle attività professionali che riguardano l'interpretazione e la tutela di tutte le componenti del mondo naturale attuale e del passato, evidenziando le correlazioni tra gli organismi e l'ambiente.
Il corso di laurea triennale in Scienze Naturali (Classe L-32) prevede:
- un primo biennio, volto a fornire una preparazione di base, con insegnamenti obbligatori di:
a) matematica/statistica, chimica e fisica che forniscono prerequisiti essenziali per l'analisi dei fenomeni naturali; b) discipline in ambito biologico, ecologico e geologico, per lo più comprensivi di esercitazioni, che coprono i diversi aspetti delle Scienze della Vita e delle Scienze della Terra.
- un terzo anno articolato in percorsi personalizzati, che consiste in due soli corsi obbligatori con la rimanente parte degli insegnamenti a scelta guidata dello studente.
- conoscenza in forma scritta e orale della lingua inglese.
La didattica del corso, che prevede un totale di 20 esami, è erogata tramite: lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, seminari ed attività pratiche sul terreno. Caratterizzante per il Corso di Studi è la partecipazione attiva a Campagne naturalistiche, che vertono su ampie tematiche sia di Scienze della Vita sia di Scienze della Terra.
Il percorso di studi termina con l'acquisizione di 180 CFU, comprendenti lo studio dedicato alla stesura di un elaborato individuale con relativa prova finale.
Il corso è ad accesso libero con test di verifica delle conoscenze obbligatorio, ma non selettivo, prima dell'immatricolazione, volto a verificare che gli studenti abbiano conoscenze di base in discipline scientifiche (matematica, chimica, biologia, fisica, scienze della Terra). La laurea triennale in Scienze Naturali consente l'accesso diretto alle lauree magistrali della classe LM-60 (come BioGeoscienze: Analisi degli ecosistemi e comunicazione delle Scienze, offerta dall'Università degli Studi di Milano) e ad altri corsi di laurea secondo i regolamenti degli stessi o a eventuali Master di I livello.
Il laureato trova impiego come collaboratore con compiti tecnico-operativi e professionali nei parchi e nelle riserve naturali, in musei scientifici, in centri didattici e per la tutela di beni naturalistici e culturali e come divulgatore scientifico in aziende editoriali.

English:
The Course provides a balanced synthesis between theoretical knowledge and applied methodologies in the biological and geological research fields, which is of great value in professional activities that involve the interpretation and protection of the present and past natural world.
The undergraduate program in Natural Sciences (Class L-32) includes a first two-year period, aimed at providing a basic preparation in both Life and Earth Sciences and mathematics, physics and chemistry, and a third year in which the student can select more specialized courses. The Course leads to the acquisition of 180 credits, which include the preparation of a final report and a final examination.
A non selective test must be performed to access to the undergraduate program in Natural Sciences. This test aims at verifying the preparation in scientific topics (mathematics, chemistry, biology, physics and earth sciences). The degree in Natural Sciences allows direct access to master courses of the LM-60 class (as Biogeosciences: Analysis of Ecosystem and Science communication at Università degli Studi di Milano) and other degree programs according to their regulations.
Graduates can be employed in natural parks and reserves, science museums, teaching centers and centers for the protection of natural and cultural heritage and in science publishing companies.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 44 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 61 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici del controllo ambientale - (3.1.8.3.1)
Tecnici agronomi - (3.2.2.1.1)
Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi - (3.4.1.5.1)
Tecnici dei musei - (3.4.4.2.1)