Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze gastronomiche mediterranee

L/GASTR - Scienze, culture e politiche della gastronomia - Università degli Studi di Napoli - Federico II

Il Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche Mediterranee dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, inquadrato nella nuova classe di laurea L-GASTR prevede forme innovative e dinamiche di insegnamento che coinvolgono figure accademiche e professionisti del settore. L'apprendimento delle conoscenze, l'acquisizione delle capacità e il raggiungimento degli obiettivi avverrà attraverso lezioni teorico-pratiche e laboratori didattici (es.: cucina, panificio, pizzeria, caseificio, birrificio, centro di micro-vinificazione, aula ristorazione, aula degustazione), lezioni trasversali multidisciplinari, interazione diretta con chef, produttori ed esperti dal mondo enogastronomico, progetti, competizioni, tirocini pratici, partecipazione e organizzazione di eventi, visite tecniche, interazione con associazioni culturali ed enti di promozione del settore in ambito locale, nazionale e internazionale. Inoltre, durante l'intero percorso gli studenti saranno direttamente coinvolti anche in altre importanti attività di gruppo quali ad esempio:
- Comunicazione via social media
- Ristorante aperto al pubblico: durante il 3° anno verrà affidata alla classe, sotto la supervisione di tutors, la gestione del ristorante messo a disposizione da Eccellenze Campane (contenitore di piccole imprese operanti nei diversi comparti del settore enogastronomico). Quest'ultimo fungerà da partner privato dell'iniziativa formativa presentata, che metterà a disposizione una complessa struttura per i laboratori didattici e almeno 4 sale ristorazione, con diverse cucine attrezzate, un birrificio, un laboratorio di pasticceria, una panetteria e una pizzeria, un'area pub, un caseificio, un centro di micro-vinificazione, un'aula degustazione, ecc..
Il Corso di Laurea triennale ha, quindi, l'obiettivo di formare una figura professionale che sia un esperto di gastronomia con particolare riferimento alla cultura e alla tradizione gastronomica dei paesi che appartengono all'area del Mediterraneo ed in particolare all'Italia. Esso possiederà un bagaglio di conoscenze utili a valutare se e quali produzioni primarie, artigianali, industriali e della ristorazione sono state realizzate secondo il loro grado di affinità rispetto alle tradizioni gastronomiche dei Paesi dell'area del Mediterraneo, anche in relazione alle innovazioni di prodotto e di processo e, non ultimo, il loro impatto sull'alimentazione e la salute umana.

Il corso di laurea si svolge in tre anni e il piano di studio prevede:

17 esami di profitto (149 CFU)
esami a scelta dello studente (18 CFU)
idoneità per lingua straniera (5 CFU)
altre attività (4 CFU),
la prova finale (4 CFU).


Visualizza Link Inserito

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici della preparazione alimentare - (3.1.5.4.1)
Tecnici della produzione alimentare - (3.1.5.4.2)
Tecnici dei prodotti alimentari - (3.2.2.3.2)
Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate - (3.4.1.1.0)
Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)
Organizzatori di convegni e ricevimenti - (3.4.1.2.2)
Insegnanti nella formazione professionale - (3.4.2.2.0)