Appunti universitari condivisi: scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani

L-36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali - Università degli Studi di Padova

Caratteristiche e finalità
Il Corso, promosso con il supporto scientifico e organizzativo del Centro di Ateneo per i Diritti Umani, fornisce una formazione multidimensionale, nella quale le conoscenze di base di diritto, economia, sociologia, storia, filosofia, relazioni internazionali convergono sul tema dei diritti umani. Obiettivo del Corso è formare studentesse e studenti con un adeguato bagaglio di conoscenze teoriche e applicative, in possesso di una cultura critica che li renda capaci di operare in modo consapevole e informato in associazioni, imprese e istituzioni attive a livello locale, nazionale e internazionale.
Chi si laurea è in grado di analizzare il complesso sistema della governance articolata su più livelli, da quello locale a quello europeo e internazionale, prestando particolare attenzione alle problematiche poste dai gruppi maggiormente vulnerabili e in una prospettiva di genere. Al termine del Corso di laurea studentesse e studenti possiedono capacità di analisi, di negoziazione, di elaborazione e gestione di progetti, tali da consentire di inserirsi attivamente e agire in molteplici e diversificati settori professionali a livello sia nazionale sia internazionale. Hanno inoltre maturato capacità di esprimere giudizi scientificamente ed eticamente fondati su questioni sociali, politiche, normative e di individuare possibili percorsi di decisione e azione, avendo sempre come paradigma di riferimento quello dei diritti umani internazionalmente riconosciuti, dello human development e della human security.
Chi si laurea acquisisce inoltre le competenze necessarie per intraprendere ulteriori studi con un alto grado di autonomia.
A chi studia è offerta la possibilità di partecipare a workshops internazionali e di dialogare con docenti di università di altri paesi europei ed extra europei, esperti, funzionarie e funzionari di organizzazioni internazionali (Unione europea, Nazioni unite, Consiglio d'Europa, Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa), dirigenti di organizzazioni non governative. Il corso promuove e incoraggia attività di studio nelle università dei paesi europei ed extra-europei attraverso programmi per la mobilità studentesca e accordi bilaterali dell'Università di Padova con altri prestigiosi atenei.

Ambiti occupazionali
Chi consegue il titolo di laurea potrà lavorare nelle istituzioni europee e nelle organizzazioni internazionali, governative e non governative; nella pubblica amministrazione locale, regionale e nazionale, in particolare nei dipartimenti e uffici che si occupano di relazioni internazionali, diritti umani, cooperazione allo sviluppo, pace, pari opportunità e diritti delle donne, diritti dei minori, difesa civica, servizi alla persona; nel campo dell'informazione e della formazione sui diritti umani e lo sviluppo umano; in uffici di sindacati e imprese che si dedicano alle relazioni internazionali, alla cooperazione, al dialogo sociale, all'applicazione della norma etica e di clausole sociali; nel terzo settore, in particolare nelle organizzazioni non governative transnazionali.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso di laurea prevede l'accesso ai corsi di laurea magistrale in Human Rights and Multi-level governance (LM-52), Scienze del governo e politiche pubbliche (LM-63), European and Global Studies (LM-90), Relazioni Internazionali e Diplomazia (LM-52) e ad altre lauree secondo le modalità che saranno indicate negli specifici avvisi di ammissione.

Al momento abbiamo 14 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 54 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Assistenti di archivio e di biblioteca - (3.3.1.1.2)
Tecnici dell'acquisizione delle informazioni - (3.3.1.3.1)
Intervistatori e rilevatori professionali - (3.3.1.3.2)
Corrispondenti in lingue estere e professioni assimilate - (3.3.1.4.0)