Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: economia e commercio

L-33 - Scienze economiche - Università degli studi di Pisa

Il corso di laurea in Economia e Commercio dell'Università di Pisa si propone di fornire una solida formazione di base multidisciplinare che permetta allo studente di proseguire i propri studi in una qualsiasi laurea magistrale del Dipartimento di Economia e Management oppure di entrare nel mondo del lavoro con una notevole duttilità professionale. La caratteristica distintiva del corso di laurea in Economia e Commercio è proprio la sua formazione multidisciplinare, che si realizza con un percorso formativo che fornisce solide basi in tutti e quattro gli ambiti disciplinari delle Scienze Economiche e delle Scienze Aziendali:
- ambito Economico: almeno 45 CFU
- ambito Aziendale: almeno 42 CFU
- ambito Statistico-Matematico: almeno 27 CFU
- ambito Giuridico: almeno 27 CFU
E' opportuno evidenziare che il percorso formativo del corso di laurea in Economia e Commercio offre allo studente la scelta di un buon numero di insegnamenti sulla base dei propri interessi culturali e professionali, oltre che sulla base delle proprie attitudini. Una tale libertà di scelta, unita alla notevole varietà di insegnamenti della offerta formativa, permettono allo studente di ritagliarsi un percorso formativo personalizzato e di acquisire una buona professionalità in numerose tematiche di attualità. E' proprio questo che garantisce la possibilità, scegliendo opportunamente gli insegnamenti, di accedere senza alcun debito formativo ad una qualsiasi laurea magistrale del Dipartimento di Economia e Management, ovvero di entrare nel mondo del lavoro con una notevole duttilità professionale.

Il corso di laurea in Economia e Commercio si articola su tre anni distinti in due semestri. Le attività formative sono costituite da corsi di insegnamento (più eventuali esercitazioni), seminari, prove di idoneità, eventuali stage, prova finale. Successivamente ad una serie di esami obbligatori, aventi lo scopo di fornire una solida formazione di base multidisciplinare, sono previsti alcuni gruppi di insegnamenti nell'ambito dei quali lo studente può liberamente scegliere gli esami più aderenti ai propri interessi personali. E' importante evidenziare che lo studente ha anche la possibilità di svolgere periodi di studio all'estero nell'ambito di progetti formativi internazionali, sostenendo nelle università straniere esami che vengono poi riconosciuti nel suo percorso formativo e vivendo una indelebile esperienza formativa e personale. Viene infine offerta la possibilità di svolgere tirocini formativi e stage in azienda, in modo tale da coniugare la formazione accademica con attività professionalizzanti calate direttamente nel mondo del lavoro.

L'ampia offerta formativa del corso di laurea in Economia e Commercio permette allo studente di approfondire numerose tematiche multidisciplinari tra le quali, a puro titolo di esempio, si possono citare le seguenti:
- Economia e Diritto per le Imprese;
- Economia e Management;
- Scienze Economiche;
- Economia e Finanza;
- Metodi Quantitativi per l'Economia e per l'Azienda;
- Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 11 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 26 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici statistici - (3.1.1.3.0)
Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali - (3.3.1.1.1)
Contabili - (3.3.1.2.1)
Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi - (3.3.1.5.0)
Tecnici della gestione finanziaria - (3.3.2.1.0)
Tecnici del lavoro bancario - (3.3.2.2.0)
Approvvigionatori e responsabili acquisti - (3.3.3.1.0)
Tecnici della vendita e della distribuzione - (3.3.3.4.0)
Tecnici del marketing - (3.3.3.5.0)