Appunti universitari condivisi: scienze e tecnologie delle produzioni animali

L-38 - Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali - Università degli studi di Pisa

Il corso di laurea triennale origina dall'esigenza di rispondere alle aspettative del mondo operativo dei comparti agro-zootecnico e agro-alimentare.

L'obiettivo del corso, ad accesso programmato, è quello di formare laureati triennali con competenze tecniche specifiche che siano in grado di svolgere compiti tecnici, gestionali ed attività professionali di supporto alle attività produttive e di controllo in aziende, laboratori e servizi dei diversi settori delle produzioni animali. A tale scopo, durante il percorso di studi, particolare attenzione è rivolta agli aspetti genetici, tecnici, nutrizionali, igienico-sanitari e riproduttivi oltreché a quelli di carattere agronomico ed economico-gestionale. Vengono inoltre fornite le competenze di base per operare nella filiera agro-alimentare, dalla produzione, alla trasformazione e alla commercializzazione dei prodotti.

Il laureato in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali si configura quindi come una figura libero-professionale, chiamata ad affrontare e risolvere problematiche d'ordine tecnico e gestionale inerenti gli animali d'allevamento. I possibili sbocchi occupazionali sono rappresentati da: aziende agro-zootecniche, industrie mangimistiche, industrie agro-alimentari, servizi, associazioni di categoria, enti pubblici con competenze nella pianificazione e coordinamento delle politiche agricole e ambientali, organizzazioni non governative.

Tecnici agronomi - (3.2.2.1.1)
Zootecnici - (3.2.2.2.0)
Tecnici di laboratorio biochimico - (3.2.2.3.1)
Tecnici dei prodotti alimentari - (3.2.2.3.2)