Appunti universitari condivisi: cellular and molecular biology-biologia cellulare e molecolare Curriculum biomolecular

LM-6 - Biologia - Università degli Studi di Torino

La Laurea Magistrale in Cellular and Molecular Biology-Biologia Cellulare e Molecolare (BCM) prepara biologi con una conoscenza approfondita e integrata dei sistemi biologici dal livello molecolare e cellulare fino agli organismi complessi, e in grado di applicare queste conoscenze in specifici settori della biologia applicata quali le biotecnologie, la biomedicina e le neuroscienze.

La LM BCM riprende, aggiornandoli, i contenuti delle LLMM in Biologia Sanitaria, Neurobiologia e Scienze Biomolecolari del precedente Ordinamento Didattico. La maggior parte dei biologi laureati in quelle Lauree Magistrali lavora oggi in vari settori della ricerca biologica, biomedica, biotecnologica e in neuroscienze, in industrie farmaceutiche e in parchi biotecnologici, in Italia e all'estero, con ottimi ricoscimenti per la loro preparazione scientifica e tecnica.

La positiva esperienza precedente, il notevole interesse suscitato negli studenti e l'esigenza di razionalizzare l'offerta formativa hanno quindi portato alla proposta di una LM unificata (LM BCM) caratterizzata da un'ampia base comune e da curricula specifici.

L'organizzazione didattica della LM BCM prevede una parte comune per tutti gli studenti dedicata all'approfondimento di discipline fondamentali e l'articolazione in tre distinti curricula: biomedico, biomolecolare e neurobiologico.
Dall'a.a. 2015/16, il percorso formativo sarà erogato in lingua inglese al fine renderlo più attrattivo agli studenti stranieri e consentire agli studenti italiani una formazione professionale più aperta verso il mondo lavorativo e/o scientifico a livello internazionale.

Biologi e professioni assimilate - (2.3.1.1.1)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze biologiche - (2.6.2.2.1)