Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: finanza aziendale e mercati finanziari

LM-77 - Scienze economico-aziendali - Università degli Studi di Torino

Il Corso di Studio in Finanza Aziendale e Mercati Finanziari (FAMF) si indirizza a studenti interessati a lavorare nell'ambito della finanza d'impresa oppure dell'intermediazione creditizia, mobiliare o assicurativa. Al fine di fornire una preparazione specialistica per questo genere di impieghi, il Corso si articola in una serie di insegnamenti e attività formative mirate ad approfondire: la vasta gamma degli strumenti proposti dal sistema finanziario, le tecniche di finanziamento e le strategie di investimento, le problematiche gestionali legate alla programmazione dei flussi di cassa e alla valutazione dell'equilibrio economico-finanziario di singole operazioni o di compagini aziendali, la strutturazione di interventi di finanza straordinaria, l'analisi dell'esposizione alle varie tipologie di rischio.
Le diverse problematiche sono approfondite sia nell'ottica degli intermediari finanziari che offrono i servizi e gli strumenti, sia nell'ottica della finanza d'impresa. A titolo d'esempio, l'accesso alla quotazione in Borsa oppure l'organizzazione dell'emissione di un prestito obbligazionario nell'ambito del mercato primario sono affrontati sia dal punto di vista della banca d'investimento incaricata di organizzare l'operazione sia dal punto di vista dell'impresa che deve prendere la decisione e valutare le ricadute economico-aziendali dell'operazione finanziaria. Allo stesso modo le problematiche di finanziamento di una start-up sono analizzate sia dal punto di vista del venture capitalist che intenda acquisire una partecipazione nella società neonata, sia dal punto di vista del neo-imprenditore che debba analizzare le ricadute di diverse modalità di raccolta fondi dal punto di vista finanziario e da quello della governance dell'impresa.
Per affrontare gli argomenti sopra richiamati occorre un'ottica multidisciplinare che consenta di acquisire diversi tipi di competenze. Infatti, sono necessarie competenze di tipo giuridico che permettano di orientarsi all'interno del contesto legislativo e regolamentare nell'ambito del quale si sviluppa l'attività d'impresa e, più nello specifico, la negoziazione di operazioni finanziarie. Sono necessarie conoscenze di natura macro-economica che permettano di saper leggere e interpretare l'informativa disponibile, nonché di prendere decisioni relative alla migliore tempistica per la realizzazione di determinate operazioni. Sono necessarie competenze di economia aziendale che permettano la valutazione degli equilibri economico-finanziari e patrimoniali delle imprese sulla base dell'informativa contabile. Infine, è necessaria un'approfondita conoscenza tecnica delle svariate tipologie di strumenti, mercati e indicatori finanziari, nonché una sensibilità specifica verso le problematiche gestionali peculiari delle banche, degli intermediari mobiliari e delle imprese di assicurazione.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 7 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 32 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - (2.5.1.2.0)
Specialisti in contabilità - (2.5.1.4.1)
Specialisti in attività finanziarie - (2.5.1.4.3)
Analisti di mercato - (2.5.1.5.4)
Specialisti dell'economia aziendale - (2.5.3.1.2)
Docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale - (2.6.5.3.1)