Appunti universitari condivisi: innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie

L-20 - Scienze della comunicazione - Università degli Studi di Torino

Il corso di studio propone un'offerta formativa originale nel settore dell'ICT, in linea con le migliori esperienze internazionali. ll suo obiettivo è laureare giovani in grado di promuovere conoscenze e pratiche innovative nei settori della comunicazione, capaci di comprendere l'impatto delle ICT, di valutarne le implicazioni e di padroneggiarne le tecniche rispondendo alla domanda di nuove competenze presente nel mercato del lavoro.
“Innovazione sociale, comunicazione e nuove tecnologie” fa dunque della multidisciplinarietà il proprio punto di forza proponendo insegnamenti nei settori della comunicazione, dell'informatica, delle scienze economico-sociali e giuridiche focalizzati sugli aspetti distintivi della età digitale e della società in rete, utili a orientare la progettazione e gestione di servizi ICT affinché non siano, come d'uso, unicamente technology driven.
Le figure professionali che il corso di laurea intende formare sono, in prima battuta, progettisti e gestori della comunicazione negli ambienti digitali in grado di ideare e implementare soluzioni volte a favorire l'innovazione sia come stile di lavoro individuale sia, in un'ottica sistemica, a livello di società, imprese e territorio. Inserendosi con ruoli esecutivi in gruppi di lavoro, tali figure potranno apprendere competenze e capacità più avanzate secondo il modello del learning by doing.
Nel suo complesso il progetto formativo si propone anche di trasmettere agli studenti la capacità di cogliere a tutto tondo l'impatto connesso all'implementazione delle nuove tecnologie trattandone anche le criticità sotto l'aspetto dei rapporti umani e sociali, della proprietà, della pubblicità e delle pratiche di condivisione, dell'accesso aperto, delle nuove funzioni della comunicazione pubblica, d'impresa e giornalistica veicolate sul web.
Coloro che alla fine del triennio intendono acquisire una formazione più avanzata avranno come sbocco d'elezione i corsi magistrali nel settore della comunicazione.

Sito del corso di laurea

Al momento abbiamo 15 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 16 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Tecnici esperti in applicazioni - (3.1.2.2.0)
Tecnici dell'acquisizione delle informazioni - (3.3.1.3.1)
Intervistatori e rilevatori professionali - (3.3.1.3.2)
Tecnici della vendita e della distribuzione - (3.3.3.4.0)