Riassunti VERIFICATO

sistema cardiovascolare

Università degli Studi di Milano infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) 2023
62 visualizzazioni
12 download
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram
Anteprima pagina 1 — sistema cardiovascolare Anteprima pagina 2 — sistema cardiovascolare

Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.

Di cosa parla

  • Apparato cardiovessicolare: circolazione arteriosa e venosa, con il cuore come pompa centrale; grande e piccola circolazione.
  • Cuore: organo muscolare situato nel mediastino medio, funzione di pompa e distribuzione del sangue; configurazione esterna e interna, struttura delle cavità e valvole.
  • Struttura e sistema di conduzione del cuore: pareti composte da endocardio, miocardio ed epicardio; pericardio fibroso e sieroso; scheletro del cuore e sistema di conduzione con nodo senoatriale e atrioventricolare.
  • Vasi del cuore: arterie coronarie e vene cardiache irrigan la parete del cuore, riportando il sangue all’atrio destro; funzione dei nervi innervanti il cuore.
  • Ciclo cardiaco: suddivisione in sistole e diastole per ciascuna camera, con le fasi di depolarizzazione e contrazione generando l'impulso elettrico; influenza della frequenza del battito da sostanze come acetilcolina e noradrenalina.

Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.

Altri appunti di Anatomia e fisiologia umana - Anatomia umana - Sezione: Policlinico

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram