Appunti universitari condivisi: infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)

L/SNT1 - Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica - Università degli Studi di Milano

Per questo corso di laurea sono già disponibili 36 appunti all'interno della community, registrati subito per iniziare a studiare!

Nel rispetto del profilo professionale (DM 739/94) il corso di laurea in Infermieristica si pone l'obiettivo di formare un professionista responsabile dell'assistenza generale infermieristica di natura tecnica, relazionale, educativa, rivolta all'età evolutiva, adulta e geriatrica, per gli aspetti preventivi, curativi, palliativi e riabilitativi.
Il progressivo invecchiamento della popolazione, la diffusione dei social network unitamente al progresso tecnico-scientifico hanno cambiato le richieste di prestazioni sanitarie, aspetti che richiedono all'infermiere la capacità di approcciarsi in modo competente e autonomo alle problematiche assistenziali: gli infermieri sono gli operatori più vicini ai bisogni assistenziali dei singoli e della popolazione e per questo occorrono attitudini personali, motivazione ed un rigoroso percorso formativo dal punto di vista umano, scientifico e pratico.
Il percorso formativo si caratterizza per la stretta correlazione tra conoscenze teoriche e apprendimento clinico, questo ultimo è guidato da tutor ed infermieri esperti; il corso ha una durata triennale e prevede una formazione di tipo teorico-pratico per portare lo studente a:
- conoscere le norme che guidano l’esercizio professionale e tutelano i diritti della persona assistita;
- identificare i bisogni di assistenza infermieristica,
- pianificare, implementare e coordinare gli interventi assistenziali;
- valutare i risultati degli interventi sulla base di obiettivi e standard di qualità;
- essere una guida di riferimento per gli altri operatori coinvolti nel processo di assistenza;
- essere un soggetto facilitatore nelle relazioni all'interno dell'équipe, con il paziente e con la famiglia.
Alle lezioni si affiancano attività seminariale e l'opportunità di effettuare esperienze di stage all'estero.
Le attività di formazione prediligono forme di didattica attiva a piccoli gruppi, ponendo risalto all'attività tutoriale nei laboratori e in tirocinio. Il CDS si articola in 16 sezioni.

L'accesso al Cds avviene previo superamento di apposita prova secondo quanto previsto dalla normativa nazionale per i Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie a numero programmato e dal Bando di Ateneo.
II titolo conseguito è abilitante alla professione di infermiere e consente - previa iscrizione all'Ordine Professionale - di svolgere l'attività in strutture sanitarie, pubbliche o private, nel territorio e nell'assistenza domiciliare, in regime di dipendenza o libero professionale sia in Italia che nei Paesi dell'Unione Europea.
La professione offre un alto indice occupazionale, con opportunità di lavoro significative anche all'estero
Al termine del triennio, è possibile proseguire la propria formazione in ambito universitario mediante corsi di Perfezionamento, Master di I livello, laurea magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Master di II livello e Dottorato di ricerca.

Al momento abbiamo 51 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 720 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Professioni sanitarie infermieristiche - (3.2.1.1.1)