Il 99% dell'organismo umano è composto dagli atomi di Idrogeno (H), Ossigeno (O), Carbonio (C) e Azoto (N). La maggior parte delle molecole biologiche ha uno scheletro di carbonio.
Il carbonio forma quattro legami covalenti. Per raggiungere questo stato, un elettrone dal suo orbitale 2s viene "promosso" all'orbitale 2p. Successivamente, gli orbitali 2s e 2p si rimescolano, dando origine a quattro orbitali ibridi sp3.
L'ibridazione sp3 permette al carbonio di disporre i suoi legami nello spazio su tre dimensioni, il che è fondamentale per la struttura delle molecole organiche. Tutti i legami nella chimica organica sono covalenti.
Il carbonio (C) forma 4 legami, l'azoto (N) 3, l'ossigeno (O) 2, e l'idrogeno (H) e gli alogeni (F, Cl, Br, I) 1 legame semplice.
Isomeria: è la capacità di formare composti con la stessa formula chimica ma diverse strutture e, di conseguenza, diverse proprietà chimico-fisiche.
Stereoisomeria: è un tipo di isomeria spaziale. Gli atomi di carbonio possono ruotare liberamente con legami singoli, ma i legami doppi introducono rigidità, permettendo alla molecola di esistere in forme diverse.
Un esempio di stereoisomeria è dato dall'acido maleico e dall'acido fumarico. Queste molecole, pur avendo la stessa formula, differiscono nella loro disposizione spaziale e non sono sovrapponibili, spesso a causa della presenza di un "carbonio chirale" (un atomo di carbonio legato a quattro gruppi diversi).
Composti con C ed H (Idrocarburi): Sono classificati come saturi/insaturi, lineari/ramificati o ciclici.
Gli alcani, con formula generale CnH2n+2, sono idrocarburi saturi (esempi: metano CH4, etano C2H6).
Siamo nati da poco ma abbiamo già migliaia di appunti nella nostra community!
Completa il tuo profilo
Adesso sei dei nostri!
Ottieni i primi crediti!
Carica i tuoi file
Il modo più veloce per guadagnare crediti è caricare materiale.
Ci sono tante tipologie di materiale e siamo certi che hai tanto valore da condividere con la community!
Accidenti, ancora non abbiamo il tuo corso di laurea!
Se ti va puoi inserirlo tu in pochi click — anche solo il corso di laurea, oppure completo di tutti i corsi!
Aggiungilo subito
e faremo del nostro meglio per popolarlo di materiale interessante.
Nel frattempo inizia a guadagnare crediti invitando i tuoi amici, così appena saremo attivi potrai subito accedere al materiale disponibile.
Bastano 3 amici verificati per attivare l'abbonamento…
Consiglia ai tuoi amici
Scrivi ai tuoi vecchi amici o ai tuoi nuovi colleghi di studio. Ogni email che inserisci rappresenta un mattone importante per la community.
Per ogni amico che porti otterrai nuovi crediti!