Appunti universitari condivisi: infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)

L/SNT1 - Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA

II Corso di Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) appartiene alla Classe delle Lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o (L/SNT1), ha una durata di tre anni e comporta l'acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo. Sono previsti 19 esami che prevedono l'acquisizione di 156 CFU. I restanti crediti saranno acquisiti attraverso altre attività formative quali attività a scelta dello studente, laboratori, seminari, verifica dell'idoneità sulla conoscenza della lingua inglese, sull'informatica e la prova finale. Indicativamente, gli esami previsti sono 8 al primo anno, 5 al secondo anno, 6 al terzo anno.

Il corso di studio è ad accesso programmato nazionale: la graduatoria viene formulata in base all'esito di un test a scelta multipla.

La lingua ufficiale del corso è l'italiano.

Al termine degli studi viene rilasciato il titolo di Laurea in Infermieristica.

Il titolo consente l'accesso a Master di primo livello, a corsi di Laurea Magistrale della classe LM-SNT1 e di altre classi attivati presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca o presso altri atenei secondo le modalità stabilite nei rispettivi regolamenti.

Il laureato in Infermieristica ha la possibilità di iscriversi dell'albo dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche, previo superamento dell'Esame di Stato che avviene contestualmente alla prova finale.

Il Corso di Laurea intende fornire una solida preparazione culturale e metodologica nelle discipline delle Scienze Infermieristiche generali e cliniche che consentirà ai laureati di divenire professionisti sanitari che, ai sensi dell'art. 1 della Legge 10 agosto 2000, n. 251, svolgano con titolarità e autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui e della collettività, attività di assistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa di natura tecnica relazionale ed educativa. Tale attività si potrà svolgere nell'ambito della prevenzione delle malattie, dell'assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età e dell'educazione sanitaria, al fine di espletare le competenze proprie previste dal relativo profilo professionale (D.M. del Ministero della Sanità 14 settembre 1994, n. 739 e successive integrazioni e modificazioni).

Nell'indagine AlmaLaurea 2018 (aggiornamento dati 2019) i laureati del corso hanno riportato un tasso di occupazione a un anno dal conseguimento del titolo pari a 89% (a fronte di una media di ateneo di 41,8%).
In passato il 74% (dati dell'Ateneo) degli immatricolati si è laureato in corso o non più di un anno fuori corso a fronte del 66,2% di laureati in corso o non più di un anno fuori corso nello stesso tipo di studi a livello nazionale (dati Anagrafe Nazionale Studenti).

The Undergraduate Nursing Degree has a three years duration and to complete the program students have to acquire 180 academic credits (CFU). A total number of 19 exams are scheduled providing 156 CFUs. The remaining academic credits are provided by clinical trainings, seminars, integrative activities chosen by students (i.e. stage) and the final exam, including the dissertation of an academic essay. The 19 exams are organized as follows: 8 exams within the first, 5 exams within the second, and 6 exams within the third year of education. The number of students per year admitted to the course is determined on the base of a national Ministry planning for this Degree. The official language of the course is the Italian one. The Undergraduate Nursing Degree allows students to apply for further high education programs as Post-Graduate Diplomas (first level Diplomas according to the Italian national legislation) and/or Master Degree programs both in Milano-Bicocca and in other Universities in the Country. The main aim of the course is to provide students those knowledge and skills that are needed to operate as general registered nurses (RN) both in public and private health institutions. The Undergraduate Nursing Degree is the needed academic title to be registered as RN by the Italian National Board of Nursing Profession. Based on available data, students who have completed the Undergraduate Nursing Degree have a 91% occupational rate after one year from the end of the course.

Al momento abbiamo 15 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 67 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Professioni sanitarie infermieristiche - (3.2.1.1.1)