Appunti VERIFICATO

Lezione 1 e 2

Università degli Studi di Torino biotecnologie 2021
24 visualizzazioni
16 download
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram
Anteprima pagina 1 — Lezione 1 e 2 Anteprima pagina 2 — Lezione 1 e 2

Di cosa parla

  • Introduzione alla Chimica e Stati della Materia:
    • La chimica è lo studio della materia, delle sue proprietà e dei suoi cambiamenti.
    • I principali stati di aggregazione sono solido (particelle fisse, volume e forma definiti), liquido (volume definito, forma variabile, particelle meno libere) e gassoso (nessun volume o forma definita, particelle libere, comprimibile).
    • Il plasma è un quarto stato, un gas ionizzato costituito da elettroni e ioni, raro sulla Terra ma predominante nell'universo.
    • Esiste anche lo stato liquido cristallino, con proprietà intermedie.
  • Classificazione della Materia:
    • La materia si suddivide in sostanze pure e miscele.
    • Le sostanze pure hanno composizione fissa e proprietà distinte:
      • Gli elementi sono sostanze di base non decomponibili chimicamente.
      • I composti sono formati dalla combinazione chimica di due o più elementi in proporzioni definite, decomponibili chimicamente.
    • Le miscele sono combinazioni di sostanze che mantengono la propria identità:
      • Le miscele omogenee (soluzioni) sono uniformi nel campione e separabili con metodi fisici (es. distillazione).
      • Le miscele eterogenee non sono uniformi e separabili con metodi fisici (es. filtrazione).
  • Proprietà della Materia:
    • Le proprietà chimiche implicano un cambiamento nell'identità della sostanza (es. reazioni chimiche).
    • Le proprietà fisiche descrivono cambiamenti che non alterano l'identità della sostanza (es. passaggi di stato).
  • Teoria Atomica e Modelli:
    • Dalle prime speculazioni di Democrito, la teoria atomica moderna si è sviluppata con le leggi ponderali (Lavoisier, Proust, Dalton).
    • Il modello di Dalton affermava che gli atomi erano particelle indivisibili e identiche per ogni elemento.
    • Thomson scoprì gli elettroni (cariche negative) e propose il modello "a panettone".
    • Rutherford, tramite l'esperimento della lamina d'oro, dimostrò che l'atomo ha un piccolo nucleo denso e positivo (protoni), attorno al quale ruotano gli elettroni.
    • Successivamente, Chadwick scoprì i neutroni nel nucleo.
  • Struttura Atomica Attuale e Concetti Chiave:
    • L'atomo è composto da un nucleo centrale (protoni carichi positivamente e neutroni neutri) e da elettroni carichi negativamente che orbitano.
    • Il numero atomico (Z) è il numero di protoni (e di elettroni in un atomo neutro).
    • Il numero di massa (A) è la somma di protoni e neutroni.
    • Gli isotopi sono atomi dello stesso elemento con lo stesso Z ma diverso numero di neutroni (quindi diverso A e massa).
    • La massa atomica di un elemento è la media ponderata delle masse dei suoi isotopi naturali.
  • Difetto di Massa ed Energia Nucleare:
    • Il difetto di massa è la differenza tra la massa totale dei nucleoni separati e la massa effettiva del nucleo.
    • Questa massa "persa" si converte in energia di legame nucleare (secondo E=mc² di Einstein), che tiene uniti i nucleoni.
    • Il grafico dell'energia di legame per nucleone mostra che l'energia viene rilasciata sia nella fusione di nuclei leggeri che nella fissione di nuclei pesanti.

Altri appunti di CHIMICA GENERALE E INORGANICA

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram