Appunti VERIFICATO

biologia generale e cellulare - Proteine

Università degli Studi di Milano biotecnologie mediche 2021
99 visualizzazioni
8 download
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram
Anteprima pagina 1 — biologia generale e cellulare - Proteine Anteprima pagina 2 — biologia generale e cellulare - Proteine Anteprima pagina 3 — biologia generale e cellulare - Proteine

Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.

Di cosa parla

  • Le proteine sono macromolecole importanti, costituite principalmente da carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto e zolfo; esercitano funzioni diverse come enzimatiche, strutturali, deposito di nutrienti, trasporto, regolatorie, contrattile e protettive.
  • Gli amminoacidi hanno una struttura base composta da gruppo carbossilico, gruppo amminico, atomo d'idrogeno e catena laterale (R); si classificano in apolari/idrofobiche, polari non caricate e polari caricate; la cisteina può formare ponti disolfuro, mentre gli amminoacidi serina, treonina e tirosina sono importanti per la fosforilazione.
  • La sintesi delle proteine avviene nei ribosomi attraverso una reazione di condensazione, creando legami peptidici; le proteine hanno diversi livelli di struttura: primaria (sequenza amminoacidica), secondaria, terziaria e quaternaria.
  • La struttura primaria è definita dalla sequenza degli amminoacidi; la struttura secondaria si forma attraverso legami idrogeno tra gruppi -NH e -CO; le strutture secondarie principali sono l'alfa elica e il foglietto beta, stabilizzate da legami idrogeno.

Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.

Altri appunti di Chimica generale e inorganica

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram