Lezione 3 aprile
Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.
Di cosa parla
- Il terzo può partecipare attraverso l'intervento volontario o la chiamata in causa; la sentenza produce effetti anche nei confronti dei terzi successori a titolo particolare.
- L'efficacia riflessa del giudicato è stata criticata recentemente, ma la fideiussione e la sublocazione offrono eccezioni in cui il terzo risente della pronuncia inter alios.
- I limiti temporali del giudicato riguardano la quaestio facti (udienza di precisazione delle conclusioni) e la quaestio iuris (pronuncia della sentenza), con effetti retroattivi previsti solo in caso di identità di oggetto.
- I presupposti processuali includono giurisdizione, competenza e regolare costituzione del giudice; il difetto relativo di giurisdizione può portare alla traslatio iudicii, mantenendo gli effetti del processo per la parte che ha presentato la domanda.
Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.