Appunti VERIFICATO

ISTITUZIONI PRIVATE

Università degli Studi di Torino economia e management Curriculum economia, organizzazione e management 2019
92 visualizzazioni
5 download
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram
Anteprima pagina 1 — ISTITUZIONI PRIVATE Anteprima pagina 2 — ISTITUZIONI PRIVATE

Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.

Di cosa parla

  • Analisi Costi ed Effetto Apprendimento:
    • Calcolo del costo marginale atteso (CMA) per decisioni di prezzo, considerando l'effetto apprendimento sulla produzione cumulativa.
    • Esempio: il CMA atteso (2) può essere inferiore al CMA attuale (2.5) grazie all'apprendimento.
  • Diversificazione Aziendale:
    • Tipologie: correlata e non correlata. Spinte: efficienza (economie di scopo, mercati interni di capitali) e preferenze manageriali.
    • Critiche alla matrice BCG: stima crescita, rischio "problem child", inefficienze interne.
    • Ragioni manageriali: prestigio, opportunità in altri CDA, compensi, riduzione rischio.
  • Confini Verticali dell'Impresa (Make or Buy):
    • Per "BUY" (acquistare esternamente): sfruttare economie di scala di fornitori, evitare burocrazia, costi di agenzia (monitoraggio) o di influenza (lobbying).
    • Per "MAKE" (produrre internamente): evitare costi di transazione/contrattazione da contratti incompleti.
  • Integrazione Verticale e Diritti di Proprietà Residuali (GHM):
    • In presenza di contratti incompleti, il detentore dei diritti di controllo residuale prende le decisioni non previste.
    • Il modello GHM mostra l'integrazione verticale come soluzione al "dilemma del prigioniero" negli investimenti sub-ottimali.
    • Il soggetto con l'investimento più produttivo acquisirà la proprietà per incentivare l'investimento.
  • Franchising:
    • Modello di massimizzazione del profitto per produttore e rivenditore in un gioco sequenziale.
  • Alleanze Strategiche e Joint Venture:
    • Collaborazioni per transazioni complesse o creazione di nuove entità.
  • Bundling (Vendita Abbinata):
    • Pure Bundling o Mixed Bundling. Obiettivi: barriera all'entrata e aumento profitti, specialmente se le valutazioni dei consumatori sono negativamente correlate.
    • Può agire come barriera all'entrata per un monopolista in mercati affini, rendendo negativi i profitti dell'entrante.
  • Rent-Seeking e Mercati Contendibili:
    • Rent-Seeking: spreco risorse (es. lobbying) per ottenere legalmente diritti esclusivi di entrata in mercati piccoli, portando a equilibri di Nash sub-ottimali.
    • Mercati Contendibili: bassi costi di entrata/uscita spingono l'incumbent a prezzi bassi per scoraggiare l'entrata "hit and run".
  • Economia del Judo:
    • Il piccolo entrante sfrutta la sua dimensione; quando i prezzi scendono, le imprese più grandi perdono più fatturato a causa della maggiore quota di mercato.
    • Può causare l'uscita dell'incumbent.

Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.

Altri appunti di ECONOMIA DELLE ISTITUZIONI

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram