Appunti VERIFICATO

Fattori della fotosintesi

Università degli Studi di Torino scienze e tecnologie agrarie Curriculum produzioni agrarie 2021
141 visualizzazioni
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram
Anteprima pagina 1 — Fattori della fotosintesi

Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.

Di cosa parla

  • Fotosintesi divisa in fase luminosa e oscura, con Pn espressa come differenza tra CO2 assimilata e prodotta; massimo a 15-20 µmol CO2 m-2 s-1, influenzata da fattori fisiologici (conduttanza stomatica, stress idrico, età delle foglie) e ambientali (intensità luminosa, concentrazione CO2, temperatura); fotorespirazione aumenta con diminuzione di CO2/O2.
  • Foglie da sole più spesse con più strati di parenchima a palizzata; foglie da ombra trasparenti, con più clorofilla e meno componenti del ciclo delle xantofille, in grado di compensare prima le foglie da sole a bassa illuminazione.
  • Ciclo della xantofilla per protezione dalle eccessive radiazioni luminose; violaxantina degrada in anteraxantina e zeaxantina durante il giorno, riconvertita la notte.
  • Ottimizzazione intercettazione luminosa attraverso scelta di genotipi fotosintetici efficienti, aumento dell'intercettazione spaziale e temporale con semine strategici e miglioramenti genetici.
  • Influenza della temperatura sulla fotosintesi massima a 40°C, aumento fotorespirazione con aumento temperatura; ottimo di temperatura a 20-30°C per le piante C3, 30-40°C per le C4.
  • Influenza CO2 sulla fotosintesi: Pn aumenta fino a 600 ppm, inibisce fotorespirazione; applicazione di concimazione carbonica possibile.

Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.

Altri appunti di FISIOLOGIA DELLE PIANTE

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram