Tessuto adiposo
Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.
Di cosa parla
- Tessuto connettivo: diversi tipi come cartilagine, osso e sangue derivano dal mesoderma embrionale; la matrice extracellulare (MEC) differisce tra i vari tipi di tessuto connettivo.
- Tessuto adiposo: presente sotto la pelle e intorno ad organi, con funzioni come protezione, isolamento termico e riserva energetica; due tipi principali sono il bianco (WAT) e il bruno (BAT), con BAT che può attivare termogenesi.
- Tessuto adiposobeige: forma intermedia tra WAT e BAT, capace di attivare termogenesi; potenziale terapeutico per trattare disturbi metabolici come l'obesità e il diabete; trattamento possibili con esposizione al freddo o agenti chimici.
Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.