Appunti fonti del diritto
Di cosa parla
Riassunto AI · si legge in un minuto
Leggi il riassunto completo
- Le fonti sovranazionali, dell'Unione europea e del diritto internazionale, si collocano tra il primo e il secondo grado, mentre per risolvere i conflitti tra norme dello stesso livello vale il criterio temporale, secondo cui la norma successiva abroga quella precedente, anche in modo tacito quando è incompatibile con essa.
- Il principio di irretroattività stabilisce che si applica la legge vigente nel momento in cui si verifica il comportamento.
- I soggetti del diritto sono tutti coloro che hanno capacità giuridica, cioè l'idoneità a essere titolari di posizioni giuridiche soggettive come diritti e obblighi; le persone fisiche la acquistano alla nascita, mentre le persone giuridiche, insiemi di persone fisiche e beni destinati a obiettivi comuni, la acquistano secondo la legge.
- Il diritto in senso oggettivo è l'insieme delle norme giuridiche che compongono un ordinamento, mentre il diritto in senso soggettivo è la situazione giuridica di vantaggio tutelata dal diritto oggettivo; se la situazione è sfavorevole, si configura un obbligo.
- Il diritto oggettivo può essere classificato in base agli interessi protetti (pubblici e privati), all'ambito di applicazione (interno, internazionale e sovranazionale) e alle materie trattate, come il diritto penale o civile.
- Le norme nascono da fonti di produzione, cioè organi competenti abilitati dall'ordinamento a produrle, mentre le fonti di cognizione permettono di conoscerle, come la Gazzetta Ufficiale.
- Secondo il criterio gerarchico, le fonti si ordinano in costituzionali (Costituzione e leggi costituzionali), primarie (leggi ordinarie, atti aventi forza di legge e leggi regionali) e secondarie (regolamenti del potere esecutivo e di enti autonomi), con le fonti consuetudinarie che completano il sistema.
Riassunto generato con l'intelligenza artificiale a partire dagli appunti. Come lo facciamo
Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.
Studia questi appunti con l'AI
Riassunto e domande d'esame sono gratis: chiedili e ti mandiamo un'email quando sono pronti.
In preparazione: di solito è pronto in giornata.
Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.
Simula l'esame con domande costruite su questi appunti.
Ripassa l'esame di Organizzazione internazionale
18 carte di ripasso sul programma ufficiale dell'insegnamento. Prova le prime:
Quali sono i caratteri distintivi della norma giuridica rispetto alle norme sociali, e che cosa si intende per ordinamento giuridico? Gira la carta
Che cosa si intende per soggetto di diritto e in che cosa si distingue dal destinatario di una norma? Gira la carta
Quali sono gli altri soggetti dell'ordinamento internazionale accanto allo Stato e che caratteri ha la loro soggettività? Gira la carta
Carte generate con l'intelligenza artificiale dal programma dell'insegnamento: possono contenere errori.
Di cosa parla l'insegnamento
Organizzazione internazionale · 1° anno · Annuale · 6 CFU · GIUR-09/A
Il corso intende fornire gli strumenti conoscitivi e analitici necessari per comprendere i caratteri fondamentali della comunità internazionale e la struttura istituzionale dell'ordinamento giuridico internazionale. A tal fine, l'insegnamento avrà per oggetto gli istituti essenziali del diritto internazionale nella…