Riassunti VERIFICATO

Riassunto "Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione", L. Mason

Università degli studi di Firenze scienze e tecniche psicologiche curriculum scienze e tecniche di psicologia dei processi cognitivi 2020
120 visualizzazioni
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram
Anteprima pagina 1 — Riassunto "Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione", L. Mason Anteprima pagina 2 — Riassunto "Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione", L. Mason Anteprima pagina 3 — Riassunto "Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione", L. Mason Anteprima pagina 4 — Riassunto "Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione", L. Mason

Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Registrati per sbloccare le pagine restanti.

Di cosa parla

  • Le ricerche predittive nella psicologia dell'educazione valutano le variabili in ingresso per prevenire l'abbandono scolastico, cercando di minimizzare sia i falsi positivi che comporterebbero costi inutili sia i falsi negativi che lascerebbero insoddisfatti soggetti a rischio.
  • I sistemi rappresentazionali, come il linguaggio e il disegno, permettono alla mente di stabilire relazioni arbitrarie tra simboli e concetti astratti, richiedendo un forte insegnamento formale per essere acquisiti correttamente dai bambini.
  • L'analisi del disegno infantile segue due approcci distinti: quello orientato al prodotto che valuta l'aderenza al realismo visivo secondo Piaget, e quello orientato al processo che esamina le strategie cognitive, motivazionali e comunicative dell'autore.
  • Le teorie sulla creatività misurano la capacità di generare usi inconsueti degli oggetti attraverso indicatori come fluidità, flessibilità e originalità, considerando il disegno come un ponte tra l'espressione interna del soggetto e la ricezione esterna.
  • L'apprendimento è definito come un cambiamento comportamentale o cognitivo derivante dall'esperienza, concetto che ha portato alla nascita della psicologia dell'educazione all'inizio del Novecento con l'integrazione di fattori emotivi e relazionali nella cognizione.

Registrati e sblocca subito 3 appunti gratis, questo incluso.

Altri appunti di PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram