scetticismo: isosthenia, afasia e ataraxia
Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.
Di cosa parla
- Lo scetticismo di Pirrone è legato sia alla conoscenza che all'etica, con atteggiamenti ascetico-disciplinari come l'allontanamento dalle relazioni e la ricerca dell'autonomia.
- Pirrone insegnava attraverso comportamenti estremi per sottolineare l'importanza di una vita calma e indifferente, basata sulla isosthenia (equivalenza delle forze) invece del principio di non contraddizione.
- Lo scetticismo include tre esercizi: restare senza opinione, essere senza inclinazione e mantenere la tranquillità emotiva. Questi condizionano l'afasia (non dire mai qualcosa con certezza) e l'atarassia (assenza di agitazione).
Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.