Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: materials science

LM-53 - Scienza e ingegneria dei materiali - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA


II Corso di Laurea Magistrale Internazionale in Materials Science appartiene alla Classe delle Lauree in Scienza e Ingegneria dei Materiali (LM-53), ha una durata di due anni e comporta l'acquisizione di 120 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo. Sono previsti 12 esami che prevedono l'acquisizione di 84 CFU. I restanti crediti saranno acquisiti attraverso altre attività formative quali stage, presenza a seminari, e la prova finale. Sono previsti 60 CFU al primo anno e 60 al secondo anno.

Il corso di studio è ad accesso libero. L'accesso prevede la verifica del possesso dei requisiti curriculari e un colloquio per valutare la personale preparazione.

La lingua ufficiale del corso è l'inglese.

Al termine degli studi viene rilasciato il titolo di Laurea Magistrale in Materials Science.

Il titolo consente l'accesso a Master di secondo livello e Dottorato di Ricerca.

L'Ateneo e l'Università di Leuven (B) hanno avviato un programma di studi di Doppia Laurea Magistrale, al quale gli studenti possono aderire previa approvazione di una domanda di ammissione da parte di una commissione internazionale e di una commissione locale del Corso di Studi.

Al termine degli studi viene rilasciato, oltre al titolo di Laurea Magistrale in Materials Science, il titolo di Laurea Magistrale in Materials Engineering dall'Università KU Leuven e il titolo rilasciato dallo European Institute of Innovation and Technology (EIT) in Sustainable Materials.

Il Corso di Laurea intende fornire una solida preparazione scientifica fondata nelle discipline chimiche e fisiche ma finalizzata ad acquisire una formazione metodologica e un bagaglio di conoscenze e competenze proprie della scienza dei materiali. La formazione, portata a compimento mediante un'attività di tesi magistrale condotta in laboratori di ricerca e su obiettivi di interesse tecnologico e applicativo, permette di affrontare la progettazione di strutture molecolari e atomiche in strutture solide organizzate che rispondono a specifici requisiti e sono in grado di fornire specifiche funzionalità. In questo settore il mercato del lavoro nel territorio offre numerose opportunità in quanto ricco di industrie e centri di ricerca che si dedicano sia allo sviluppo di materiali maturi sia di materiali innovativi.

Scopo generale del Corso di Studi in Materials Science è di formare persone dotate di competenze trasversali nell'affrontare nuove sfide nel mondo della ricerca e dell'innovazione tecnologica, dove la scienza dei materiali sia la principale fonte di soluzioni sostenibili.

Secondo i dati Alma Laurea più recenti, i laureati magistrali del corso hanno riportato un tasso di occupazione a un anno dal conseguimento del titolo pari a 95,0%.


English version
The MSc. Degree in Materials Science is an International 2-year post graduate degree program offered by the University of Milano-Bicocca in the field of Materials Sciences Engineering degrees (LM-53). The programme includes 120 credits (ECTS) and offers 12 exams for an amount of 84 ECTS. Other 36 ECTS regard additional activities such as internships, seminars and final assessment with preparation of the MSc Thesis. There are 60 ECTS in the first year and 60 ECTS in the second year.

There is no limit in the number of admitted students. The admission procedure comprises CV evaluation and an interview.

The official language of the Course is English.

At the end of the programme the student earns the Master of Science in Materials Science. The MSc. Degree allows the student to apply for second level masters and PhD Course.

The MSc. Degree includes Dual Degree programmes with the University KU Leuven (B). Students' applications are evaluated by an International Committee and a local Board of examiners of the MSc. course.

The MSc. Degree includes Dual Degree programmes with the University KU Leuven (B). Students' applications are evaluated by an International Committee and a local Board of examiners of the MSc. Course. At the end of the programme the student earns, in addition to the MSc. Degree in Materials Science, the MSc. Degree in Materials Engineering by KU Leuven, and the MSc. Degree in Sustainable Materials by the European Institute of Innovation and Technology (EIT).

The programme provides the student with advanced knowledge in Physics and Chemistry of materials, together with modelling approaches and experimental techniques of materials characterization, with practical activities in experimental laboratories.

General aim of the MSc. Degree in Materials Science is to create individuals with a multiple view approach in tackling new tasks for research and technology innovation where materials science is the main source of new sustainable solutions.

According to recent survey by Alma Laurea, 95,0% of post graduated students found a position in less than twelve months.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 6 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 24 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Fisici - (2.1.1.1.1)
Chimici e professioni assimilate - (2.1.1.2.1)