Appunti universitari condivisi: ingegneria della produzione industriale Curriculum torino/barcellona (uic)

L-9 - Ingegneria industriale - Politecnico di Torino

Il Corso di Laurea in Ingegneria della Produzione Industriale si caratterizza per la sua internazionalità e ha come obiettivo generale la formazione di figure professionali per le imprese di produzione e di servizi, con una preparazione trasversale sia tecnologica sia economico-gestionale e una forte propensione ad operare nel mercato internazionale con l’acquisizione di conoscenze non solo linguistiche ma anche di contesti culturali diversi e una elevata versatilità di adattamento.
Il Corso di Laurea è infatti cogestito con alcune Business School straniere con cui il Politecnico di Torino ha stipulato accordi di interscambio; gli accordi prevedono che gli studenti immatricolati nel percorso di I livello al Politecnico trascorrano l’intero secondo anno presso l’Università straniera (dove viene fornita una preparazione prevalentemente nell’ambito economico - commerciale), e che gli studenti immatricolati presso le altre Università trascorrano l’intero terzo anno al Politecnico di Torino (dove viene fornita una preparazione prevalentemente nell’ambito tecnologico-manageriale).
Attualmente sono attivi accordi con:
- AIT – Athlone Institute of Technology – Athlone (Irlanda)
- IPAG - Institut de Préparation à l'Administration et à la Gestion - Nice (Francia)
- UIC - Universitat Internacional de Catalunya – Barcelona (Spagna)
All’interno degli accordi sono anche definite le regole per ottenere i titoli rilasciati dalle Università straniere per gli studenti immatricolati al Politecnico e del Politecnico per gli studenti immatricolati nelle Università partner.
Il numero degli ammessi viene definito annualmente in accordo con le Università partner.
Altro aspetto qualificante è la collaborazione con il mondo industriale che si traduce in un periodo importante dedicato obbligatoriamente alle attività di tirocinio da svolgersi in un’azienda, di norma all’estero, durante il Corso di Laurea.
Il Corso di Studi ha il supporto del "Comitato di Sostegno al Corso in Produzione Industriale del Politecnico di Torino (CSPI)" che opera all’interno dell’’Innovation Point dell’AMMA, l’associazione che riunisce le Aziende Meccaniche e Meccatroniche, presso l’Unione Industriale di Torino

Cenni Storici
Il Corso di Studi attuale è la naturale evoluzione della "Scuola diretta a fini speciali per esperti della produzione industriale" nata nel 1986, in collaborazione con il Brighton Polytechnic e dal 1995 con l’École de Management Léonard de Vinci (EMLV) di Parigi.
Nel 2000 , con la riforma universitaria il Corso si trasforma nella Laurea in Produzione Industriale seguita dal Master di I livello in Produzione Industriale.
Con l’applicazione del DM 270 nel 2010, tenendo conto delle richieste del mondo delle imprese, il Master viene sostituito dalla attuale Laurea Magistrale.
La collaborazione con la UIC è iniziata nel 2002, quella con l’AIT nel 2004, quella con l’IPAG nel 2011.
Il Corso di Studi è stato sostenuto sin dall'inizio da un gruppo di Aziende che aveva costituito nel 1986 un'associazione (l'ASSEPI – Associazione per lo sviluppo della Scuola della Produzione Industriale del Politecnico di Torino), per fornire e gestire i tirocini e supporto al corso.
L’ASSEPI è sempre stata coinvolta nella progettazione e nell’evoluzione del Corso di studi e nella sua gestione.
L’attività dell’ASSEPI è stata testimoniata nel volume "Un caso di integrazione Università/Impresa: vent’anni di attività ASSEPI – 1986-2006", Cristina Marchiaro, Stamperia Artistica Nazionale di Torino.
Nel 2009, completato lo sviluppo del Corso con la progettazione della Laurea Magistrale, succede ad ASSEPI il Comitato di Sostegno al Corso in Produzione Industriale del Politecnico di Torino (CSPI) con lo scopo di continuare a sviluppare adeguate forme di sostegno a questo Corso, e di mantenere il raccordo tra il mondo socio economico e questo particolare piano di studi, apprezzato dal sistema delle imprese per la sua internazionalità e trasversalità di formazione.
Come main sponsor, il CSPI ha finalità di assistere l'attività didattica del Corso, proponendo tirocini e dando l'opportunità agli studenti di partecipare a seminari specifici e il raccordo con il mondo delle imprese, in particolare per evidenziare le necessità formative del sistema produttivo. I Soci sono le aziende di produzione più significative e prestigiose dell'area industriale piemontese, nonché aziende di servizi ed enti quali la Fondazione CRT di Torino, l'Unione Industriale di Torino, l'AMMA, la Camera di Commercio di Torino.

Tecnici gestori di basi di dati - (3.1.2.4.0)
Tecnici della produzione manifatturiera - (3.1.5.3.0)
Tecnici della sicurezza sul lavoro - (3.1.8.2.0)
Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi - (3.3.1.5.0)