Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: ricerca biotecnologica in medicina

L-2 - Biotecnologie - Università Vita Salute S.Raffaele



Il percorso "3+2" è finalizzato a formare futuri biotecnologi con eccellenti competenze nell'ambito della ricerca biomedica ed è volto anche a favorire sbocchi professionali nell'ambito della proprietà intellettuale e della corretta comunicazione e divulgazione della scienza.

Nell'anno accademico 2001-'02 è stato attivato il primo anno del CdL triennale definito "Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche". Nell'anno accademico 2004-'05 è stato attivato il CdLS in "Biotecnologie Mediche Molecolari e Cellulari" (biennio). Nell'anno accademico 2011-'12 i corsi di studio sono stati trasformati secondo quanto previsto dal DM 270/2004. A seguito della modifica degli ordinamenti didattici, dall'anno accademico 2018-'19 i corsi di laurea sono stati rinominati CdL in Ricerca Biotecnologica in Medicina (RBM) e CDLM in Biotechnology and Medical Biology (BMB), quest’ultimo erogato interamente in lingua inglese e si propone di formare professionalmente una figura di Ricercatore Biomedico dotato di elevata professionalità, in grado di coniugare le conoscenze scientifiche di base e specialistiche con quelle tecnologiche più avanzate.

Il progetto didattico si sviluppa nel contesto dell'IRCCS Ospedale San Raffaele a garanzia di qualità della ricerca applicata alla medicina di livello internazionale, di docenza altamente qualificata, d'infrastrutture e servizi di supporto alla ricerca biomedica d'avanguardia integrati nel programma d'insegnamento e in grado di accogliere studenti nel periodo di formazione, tipicamente durante la preparazione della tesi, nella prospettiva di un loro inserimento nel mondo del lavoro. La stretta integrazione del percorso "3+2" con le strutture di ricerca dell’IRCCS San Raffaele rappresenta quindi un iter didattico specifico e di valenza assoluta nel panorama nazionale in grado di garantire una formazione competitiva anche in ambito internazionale.



Pagina dedicata al CdL sul sito web dell'Università

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 6 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 26 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Professori responsabili
ANELLI Tiziana [BIO/13]
CASARI Giorgio Nevio [MED/03]
CODAZZI Franca [BIO/09]
CONSALEZ Giangiacomo Germano [BIO/16]
CORTI Angelo [BIO/10]
GROHOVAZ Fabio [BIO/09]
LEVI Sonia Maria Rosa [BIO/13]
POLI Guido [MED/04]
SASSONE PAGANO Jenny [BIO/14]

Tutor ufficiali
prof. GROHOVAZ Fabio
prof. CASARI Giorgio Nevio
prof. POLI Guido
prof. CONSALEZ Giangiacomo Germano
prof. CODAZZI Franca
prof. ANELLI Tiziana
prof. FERRARI Giuliana

Sbocchi lavorativi
Tecnici di laboratorio biochimico - (3.2.2.3.1)