Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: farmacia

LM-13 - Farmacia e farmacia industriale - Università degli studi di Pisa

Il laureato in Farmacia rappresenta la figura professionale fondamentale di connessione fra paziente, medico e strutture della sanità pubblica, occupandosi della dispensazione del farmaco sul territorio, collaborando al monitoraggio della terapia in ambito territoriale e ospedaliero, fornendo al paziente le indicazioni essenziali per la corretta utilizzazione dei farmaci e dei prodotti per la salute e partecipando attivamente al conseguimento di un’adeguata aderenza terapeutica. Il corso di studi in Farmacia ha come obiettivo il conseguimento di una avanzata preparazione scientifica in campo sanitario mirata a formare un esperto del farmaco e del suo uso a fini terapeutici, capace di fornire ai pazienti indicazioni utili ad un corretto impiego di tutte le sostanze ad uso medicinale.

Il laureato in Farmacia deve possedere una solida conoscenza dei medicinali e delle sostanze utilizzate per la loro fabbricazione, della tecnologia farmaceutica e del controllo chimico-fisico, chimico, biologico e microbiologico dei medicinali, del metabolismo, degli effetti e dell'utilizzazione dei medicinali, nonché dell'azione delle sostanze tossiche, degli aspetti legali e di altro tipo in materia di esercizio delle attività farmaceutiche. Sulla base dei predetti requisiti, il laureato in Farmacia dovrà essere in grado di valutare criticamente i dati scientifici concernenti i medicinali e il loro impiego, in modo da poter mantenere un costante ed adeguato aggiornamento professionale e fornire le informazioni appropriate al paziente.

Gli obiettivi di apprendimento sono coerenti con gli obiettivi formativi in quanto forniscono al laureato le conoscenze multidisciplinari fondamentali per la comprensione dell'attività del farmaco, dalla sua struttura alle interazioni con le biomolecole a livello cellulare e sistemico, nonché le basi per la necessaria attività di preparazione e controllo dei medicamenti. Inoltre il corso di laurea fornisce le conoscenze chimiche e biologiche, integrate con quelle di farmacoeconomia e quelle riguardanti le leggi nazionali e comunitarie che regolano le varie attività del settore, per formare una figura professionale che, nell'ambito dei medicinali e dei prodotti per la salute in genere, possa garantire i requisiti di sicurezza, qualità ed efficacia, richiesti dalle normative dell'OMS e dalle direttive nazionali ed europee. Vengono infine impartite le conoscenze utili all’esercizio della professione nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale, anche attraverso una corretta capacità di interazione con altre figure sanitarie.
Il corso di laurea in Farmacia è a numero programmato. E' previsto un test di ammissione che prevede la disponibilità di ingresso a 100 studenti.
La durata del corso di laurea magistrale è di cinque anni (ciclo unico), articolati in dieci semestri, durante i quali sono impartiti insegnamenti teorici e pratici, con esercitazioni individuali in laboratorio.

Il percorso didattico prevede l'acquisizione di 300 crediti formativi universitari (CFU), distribuiti in 60 CFU per ciascun anno di corso. Il percorso didattico prevede inoltre l'acquisizione di 12 CFU con la frequenza di corsi a scelta di approfondimento su argomenti attinenti al corso e 900 ore di tirocinio professionale (pari a 30 CFU) da svolgersi presso farmacie aperte al pubblico e/o parzialmente presso farmacie ospedaliere. Il corso di studio si conclude con lo svolgimento della prova finale (tesi di laurea) che dovrà essere elaborata in un tempo di 375 ore, equivalenti a 15 CFU.

Le attività didattiche (lezioni, laboratori etc.) prevedono obbligo di frequenza, ma sono concesse particolari agevolazioni agli studenti lavoratori secondo il relativo regolamento pubblicato sul sito web del Dipartimento.

Dipartimento di Farmacia

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 13 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 28 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Chimici informatori e divulgatori - (2.1.1.2.2)
Farmacisti - (2.3.1.5.0)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze chimiche e farmaceutiche - (2.6.2.1.3)