Appunti universitari condivisi: chimica e tecnologie chimiche Curriculum chimica

L-27 - Scienze e tecnologie chimiche - Università degli Studi di Torino

La chimica coinvolge ogni aspetto della vita dell'uomo, dell'ambiente naturale e della società organizzata. Il ruolo centrale della chimica nella conoscenza della natura e nello sviluppo economico e tecnologico della nostra società è destinato a perpetuarsi anche nel futuro, dal momento che essa sarà protagonista di molte delle sfide che attendono l'umanità nei prossimi decenni, come la messa a punto di processi industriali a basso impatto ambientale, il trattamento e il riciclo dei rifiuti, la ricerca di fonti rinnovabili di energia e il migliore utilizzo di quelle già a nostra disposizione. La chimica è protagonista anche nel campo delle nanotecnologie basate su applicazioni a livello atomico, della sintesi di nuove sostanze (nuovi materiali, farmaci, catalizzatori), nonché nella loro caratterizzazione comportamentale e compositiva a scopo tecnologico, analitico-ambientale e investigativo (tossine negli alimenti, sostanze stupefacenti e farmaci nei fluidi biologici, inquinamento doloso e colposo).
Il corso di studi in "Chimica e Tecnologie Chimiche" rappresenta il primo passo di un percorso formativo 3+2, corrispondente al triennio propedeutico, in seguito al quale si consegue la Laurea di primo livello, ed è seguito da una varietà di possibili bienni di specializzazione, ciascuno dei quali conferisce una Laurea Magistrale nell'ambito delle Scienze Chimiche. La laurea triennale rappresenta comunque un percorso formativo compiuto, già agevolmente spendibile nel mondo del lavoro, orientato al raggiungimento di tutte le principali competenze di base in campo chimico, utili sia in attività di tipo laboratoristico, di sintesi o di controllo analitico, sia nella produzione industriale.
Il primo anno di corso fornisce le conoscenze e i linguaggi di base di tipo matematico, informatico, fisico e chimico, necessari alla comprensione dei contenuti di maggiore complessità inerenti le diverse materie in cui si articola la chimica. Tali materie sono tipicamente affrontate nei corsi caratterizzanti del secondo anno, che illustrano le principali tematiche della chimica analitica, chimica fisica, inorganica, organica, biochimica e dei materiali metallici e polimerici. Ampio spazio è dedicato alla didattica di laboratorio, dove i concetti teorici svolti a lezione vengono tradotti in esperimenti pratici, nei quali gli studenti operano in autonomia.
Il terzo anno di corso prevede la possibilità di opzione fra un indirizzo nel quale, tramite la possibilità di scegliere tre corsi su cinque offerti è possibile approfondire le competenze chimico-fisiche, analitico-strumentali, biochimiche, geo-mineralogiche e di risorse geologiche, economico-manageriali e linguistiche (in opzione alternativa); e un curriculum di tipo industriale, in cui vengono illustrate le caratteristiche dei più comuni impianti industriali di produzione chimica con l'approfondimento degli aspetti dell'ottimizzazione di prodotti, materiali e processi di interesse per l'industria chimica. Anche nel terzo anno sono previsti diversi laboratori didattici di sperimentazione pratica.
La didattica si articola in due periodi annuali, intervallati da periodi di sospensione della didattica, per lo svolgimento degli appelli d'esame (scritti e/o orali e/o relazioni di laboratorio, a seconda delle materie).
L'accesso al corso di studio in "Chimica e Tecnologie Chimiche" è a numero programmato locale. La selezione verrà attuata mediante il TARM (test di accertamento dei requisiti minimi). Per la determinazione del punteggio finale che sarà espresso in centesimi verranno considerati:
1) voto di maturità
2) risultati del Test di Accertamento dei Requisiti Minimi (TARM)

Al momento abbiamo 24 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 16 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Chimici e professioni assimilate - (2.1.1.2.1) Tecnici chimici - (3.1.1.2.0)