Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze e tecnologie alimentari Curriculum tradizionale

LM-70 - Scienze e tecnologie alimentari - Università degli Studi di Torino

Il Corso di studio in oggetto nasce nell'ambito della Facoltà di Agraria dell'Università di Torino: questa ha iniziato l'attività didattica nell'A.A. 1935-36 con il Corso di Laurea in Scienze Agrarie.
In considerazione delle nuove e aumentate esigenze formative evidenziatesi a seguito dell'evoluzione scientifica, tecnica ed economica e nel quadro dell'applicazione del DM 509/99, nell'ambito dell'allora Facoltà, è stato attivato dall'A.A. 2000-2001 il Corso di laurea di secondo livello in Scienze e tecnologie agroalimentari nell'omonima a Classe 78/S: tale corso si è posto in successione ai Corsi di Laurea in Tecnologie Agroalimentari e di Tecnologie alimentari per la ristorazione di primo livello, entrambi Classe 20. A partire dall'A.A. 2009-2010, nel quadro dell'applicazione del DM 270/04, il Corso citato ha preso il nome di Scienze e tecnologie alimentari nell'omonima Classe LM70. In seguito alla partecipazione da parte dell'Università di Torino, al progetto europeo EIT Food (2017-2025), il Corso di Studio si è arricchito di 3 curricula internazionali, svolti in convenzione con altri atenei europei (Università autonoma di Madrid [ES], Università di Hohenheim [D], Università di Varsavia [PL], Università di Reading [UK] e la Queen University di Belfast [UK]).
Il Corso di Studio si propone di fornire al laureato conoscenze avanzate nel settore delle scienze degli alimenti, di formare capacità professionali adeguate allo svolgimento di attività complesse di coordinamento e di indirizzo riferibili al settore alimentare, di fornire conoscenze atte a garantire, anche con l'impiego di metodologie innovative, la sicurezza e la qualità degli alimenti. L'attività professionale del Tecnologo alimentare si svolge prevalentemente nelle Industrie Alimentari e in tutte le aziende collegate alla produzione, trasformazione, conservazione e distribuzione dei prodotti alimentari, nelle aziende della Grande Distribuzione Organizzata, negli Enti pubblici e privati che conducono attività di pianificazione, analisi, controllo, certificazione, nonché in quelli che svolgono indagini scientifiche per la tutela e la valorizzazione delle produzioni alimentari, negli enti di formazione e nella libera professione.
Molte discipline insegnate sono patrimonio unico nel panorama delle lauree. La didattica frontale è supportata da laboratori ed esperienze di tirocinio di orientamento professionale in stretto rapporto con il contesto economico del settore. Il Corso di Studio afferisce al Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (http://www.disafa.unito.it) e ha aderito alla Scuola di Agraria e di Medicina Veterinaria (http://www.samev.unito.it) e opera nella sede extra metropolitana di Cuneo (Piazza Torino, 3).

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 9 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 13 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Biotecnologi - (2.3.1.1.4)
Agronomi e forestali - (2.3.1.3.0)