Riassunti VERIFICATO

Analisi chimica fisica

Università degli studi di Firenze tecnologie alimentari 2024
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram
Anteprima pagina 1 — Analisi chimica fisica Anteprima pagina 2 — Analisi chimica fisica Anteprima pagina 3 — Analisi chimica fisica Anteprima pagina 4 — Analisi chimica fisica

Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Sblocca tutte le pagine con l'abbonamento.

Di cosa parla

  • Il produttore può stabilire conformità del prodotto tramite analisi chimiche e fisiche per garantire la presenza di specifiche caratteristiche (es. olio ricco in antiossidanti).
  • Nel latte, le proteine contengono acidi grassi essenziali e lattosio, con composizione variabile a seconda delle condizioni fisiologiche dell'animale; la quantità di materia grassa può essere determinata attraverso metodi senza (Babcock, Gerber) o con solvente.
  • Il lattosio è un zucchero importante nel latte, coinvolto in reazioni di Maillard e fermentazione lattica; per la sua determinazione si usano metodi basati sulle proprietà chimiche (reattivo di Fehling), fisiche (polarimetria) o enzimatici.
  • Le proteine del latte, principalmente caseine e siero proteine, sono presenti in diverse forme e classificazioni; la loro determinazione richiede diversi metodi di frazionamento e analisi.

Registrati e scarica subito 3 appunti gratis.

Altri appunti di ANALISI CHIMICA E FISICA DEGLI ALIMENTI

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram