FLASHCARD CICLI BIOCHIMICI
Di cosa parla
- Via dei Pentosi Fosfati: Genera NADPH per biosintesi riduttive e ribosio-5-fosfato per la sintesi di nucleotidi, interconvertendo zuccheri tramite transchetolasi e transaldolasi.
- Ciclo di Krebs: Ossida l'Acetil-CoA producendo GTP, NADH e FADH2, essenziali per la catena di trasporto degli elettroni e la produzione di ATP.
- Ciclo dell'Urea e Escrezione Azoto: Detossifica l'ammoniaca derivante dal catabolismo degli amminoacidi, convertendola in urea per l'escrezione.
- Formazione Corpi Chetonici: In condizioni di digiuno o diabete, il fegato produce corpi chetonici (acetoacetato, β-idrossibutirrato, acetone) dall'Acetil-CoA come fonte energetica alternativa.
- Degradazione Pirimidine: Le pirimidine (come la timina) vengono degradate in composti più semplici come β-amminoisobutirrato, ammoniaca e CO2.
- Degradazione Purine: Le purine (AMP, GMP) sono catabolizzate attraverso l'ipoxantina e la xantina fino all'acido urico, il prodotto finale di scarto negli esseri umani.
- Fosforilazione Ossidativa: La catena di trasporto degli elettroni (Complessi I-IV) genera un gradiente protonico che viene utilizzato dall'ATP sintasi per produrre grandi quantità di ATP.
- Glicogenolisi: La degradazione del glicogeno in glucosio-1-fosfato e glucosio libero per mantenere i livelli di glucosio nel sangue o fornire energia alle cellule.
- Glicogenosintesi: La sintesi del glicogeno dal glucosio-UDP per l'immagazzinamento di energia.
- Glicolisi: La via metabolica che converte il glucosio in piruvato, generando una piccola quantità di ATP e NADH.
- Gluconeogenesi: La sintesi di nuovo glucosio da precursori non carboidratici (lattato, amminoacidi, glicerolo), fondamentale per mantenere la glicemia.
- Ossidazione degli Amminoacidi: Il catabolismo degli amminoacidi produce α-chetoacidi (che possono entrare nel ciclo di Krebs) e ammoniaca, che viene detossificata nel ciclo dell'urea.
- Riduzione Ribonucleotidi: La ribonucleotide reduttasi converte i ribonucleotidi in deossiribonucleotidi, fornendo i mattoni per la sintesi del DNA, utilizzando NADPH tramite tioredossina o glutaredossina.
- Sintesi Purine (da IMP): L'inosina monofosfato (IMP) è un intermedio chiave da cui vengono sintetizzati AMP (adenosina monofosfato) e GMP (guanosina monofosfato).
- Sintesi Pirimidine (De Novo): La via di sintesi delle pirimidine parte da carbamoil fosfato e aspartato per formare UMP, che poi viene convertito in UTP e CTP.
- Sintesi Purine (De Novo): La sintesi delle purine inizia da PRPP e porta alla formazione dell'inosina monofosfato (IMP) attraverso una serie di passaggi complessi.
- Sintesi della Timidina: La timidilato sintasi converte dUMP in dTMP, un processo critico per la sintesi del DNA e che coinvolge il ciclo del tetraidrofolato.