Economia manageriale
Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Registrati per sbloccare le pagine restanti.
Di cosa parla
- Corso diviso in due moduli: manageriale e industriale, ciascuno con 12-14 lezioni di due ore, per un totale di 24-28 lezioni e 12 CFU.
- Modulo manageriale copre teoria neoclassica dell'impresa, analisi operativa in mercati concorrenziali e non concorrenziali, con esercizi pratica e videolezioni online.
- Modulo industriale riguarda richiami di economia industriale, politica della concorrenza e antitrust, con esempi pratici e videolezioni online.
- Economia manageriale si occupa delle decisioni imprenditoriali operative, rappresentando schematizzazioni del funzionamento reale dell'impresa attraverso la funzione di produzione e l'efficienza tecnica.
- Funzione di produzione: definisce i limiti tecnologici della produzione, con ipotesi come necessità dei fattori, irreversibilità, free disposability e additività. Esplora PME e PMA per analizzare il rendimento dei fattori produttivi.
- Esempio 1.1: illustra la legge dei rendimenti marginali decrescenti con l'analisi di un processo di produzione dell'insalata, mostrando come il PME e PMA raggiungano massimi prima di diminuire.
Registrati e sblocca subito 3 appunti gratis, questo incluso.