Appunti VERIFICATO

Appunti corso di Entomologia completi

Università degli Studi di Padova scienze e tecnologie agrarie 2015
7 visualizzazioni
9 download
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram
Anteprima pagina 1 — Appunti corso di Entomologia completi Anteprima pagina 2 — Appunti corso di Entomologia completi Anteprima pagina 3 — Appunti corso di Entomologia completi Anteprima pagina 4 — Appunti corso di Entomologia completi

Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Sblocca tutte le pagine con l'abbonamento.

Di cosa parla

  • Atterigoti e Pterigoti: due raggruppamenti degli insetti, con Atterigoti primitivamente atteri e Pterigoti alati o privi di ali per atterismo secondario; sottoclassificati in Esopterigoti (sviluppo diretto) e Endopterigoti (olometaboli).
  • Tisanotteri: insetti piccoli, eterometaboli, con ali senza nervature, che si nutrono di linfa delle piante; vettori di malattie, con ciclo biologico complesso e danno causato da punture.
  • Rincoti (Pentatomidi): ordine importante per l'agricoltura, con diverse famiglie come Coreidi, Pentatomidi, Tingidi; caratterizzati dall'apparato boccale pungente-succhiante e dalla produzione di melata; esempio: Nezara viridula (cimice verde), che causa danni sulle foglie e sui frutti.

Registrati e scarica subito 3 appunti gratis.

Altri appunti di ENTOMOLOGIA AGRARIA

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram