Appunti VERIFICATO

appunti gruppi di interesse

Università degli Studi di Milano scienze del lavoro dell’amministrazione e del management Curriculum gestione delle risorse umane 2018
72 visualizzazioni
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram
Anteprima pagina 1 — appunti gruppi di interesse Anteprima pagina 2 — appunti gruppi di interesse

Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.

Di cosa parla

  • Scienza Politica: studio empirico della realtà politica, diversamente da filosofia politica (approccio normativo), diritto pubblico (relazioni formali) e ricerca storica (spiegazione degli eventi sociali).
  • Politica: sfera di interazione sociale che produce cooperazione prevedibile attraverso politiche pubbliche, associata a gruppi che prendono decisioni collettive sovrane.
  • Gruppi d'interesse e pressione: organizzazioni formali che mobilitano risorse per influenzare decisioni politiche; differenziazione in base alla struttura (anomici, non-associativi, istituzionali, associativi); funzione di articolazione e pressione.
  • Partiti: associazioni che competono per il controllo dell'apparato governativo; funzioni di aggregazione, strutturazione del voto, socializzazione, reclutamento e controllo; storia dei partiti dalla fase dei notabili al partito di massa e oltre.

Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.

Altri appunti di Sistemi politici e amministrativi

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram