Corso di laurea
scienze del lavoro dell’amministrazione e del management Curriculum gestione delle risorse umane
Università degli Studi di Milano · 25 materie · 9 file condivisi
Per questo corso di laurea sono già disponibili 9 appunti all'interno della community, registrati subito per iniziare a studiare!
Il corso di laurea in Scienze del lavoro dell'amministrazione e del Management (LAM) fornisce le conoscenze di base e le competenze specifiche necessarie per la formazione di esperti nell'organizzazione, gestione e amministrazione delle risorse umane nelle organizzazioni produttive, e nella progettazione e gestione di politiche e servizi per il lavoro nell'ambito delle istituzioni private e pubbliche che operano nel mercato del lavoro, nella rappresentanza degli interessi economici e professionali. Mira altresì a fornire le conoscenze e le competenze necessarie per la formazione di professionisti nella consulenza ai datori di lavoro in materia di rapporti di lavoro, previdenza e assistenza sociale, relazioni sindacali.
Il corso prevede, nei primi due anni, un ampio ventaglio di insegnamenti comuni per sviluppare e consolidare le conoscenze, le competenze e le abilità fondamentali. Nel terzo anno, esso si articola in due curricula, per completare in modo adeguatamente diversificato la preparazione a seconda degli sbocchi professionali prescelti.
Il primo curriculum, denominato Organizzazione e gestione delle risorse umane nell'impresa, si caratterizza per un'offerta formativa su competenze specifiche aggiuntive di tipo organizzativo, sociologico, psicologico e comunicativo, per l'analisi e la gestione delle risorse umane. Il secondo curriculum, denominato Consulenza del lavoro, si caratterizza per un'offerta formativa volta a fornire le competenze specifiche, prevalentemente giuridiche, richieste dalla normativa che stabilisce i requisiti di ammissione all'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di consulente del lavoro.
Per tutti i curricula si prevedono attività di stage, tirocini formativi e di orientamento, laboratori, e altre attività esterne (presso enti, aziende e organizzazioni non profit), utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, nonché soggiorni di studio presso altre università italiane e straniere.
Al fine di garantire livelli formativi di qualità in rapporto alla disponibilità di risorse, per l'accesso al corso è adottato, ai sensi dell'art. 2 della legge 264/1999, l'accesso programmato con un numero di studenti pari a 210. L'ammissione avviene sulla base di una prova che verte sulle conoscenze di base relative all'area linguistico-espressiva, all'attualità storica e alle capacità logiche e matematiche e sulla valutazione del profitto scolastico misurato attraverso il voto di maturità.
I laureati trovano un'ideale collocazione professionale nell'area della gestione del personale delle imprese, nelle istituzioni pubbliche e private che operano nel mercato del lavoro, nelle organizzazioni di rappresentanza degli interessi economici. Il naturale proseguimento degli studi si realizza nei corsi di laurea della classe LM 62.
Al momento abbiamo 9 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 25 materie appartenenti al tuo corso di laurea.
Sfoglia il materiale didattico
Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!
Materie del corso
Recensioni del corso
Studi qui? Accedi per lasciare la tua recensione e aiutare altri studenti a scegliere.
Nessuna recensione per ora — e la prima è la più preziosa. Condividi la tua esperienza e orienta le future matricole.