Domande esame orale tecnica viticola
Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.
Di cosa parla
- Gestione dell'Allegagione: Discussione sui fattori che influenzano la percentuale di allegagione e sui metodi per aumentarla o diminuirla.
- Gestione della Chioma: Esplora gli effetti della rimozione delle foglie vicine al grappolo.
- Luce e Irraggiamento: Esamina le scelte progettuali relative all'esposizione alla luce e all'irraggiamento, inclusa l'argomentazione sulle potature per massimizzare la luce.
- La risposta fornita suggerisce la scelta di forme di allevamento come il 'tendone pergola' per minimizzare l'f.d.a (superficie fogliare) o l''alberello' per un f.d.a più diversificato, maggiore radiazione solare e protezione dal vento.
- Orientamento dei Filari ed Esposizione: Discussione sull'importanza dell'orientamento dei filari e le implicazioni di una diversa esposizione (disformità), che può portare a foglie più piccole, stress idrico differenziato e irraggiamento disomogeneo.
- Gestione del Suolo: Strategie per la gestione di terreni poveri e l'identificazione del "nemico dell'inerbimento".
- Trattamenti sul Filare: Menziona tecniche applicate direttamente sul filare, come la pacciamatura verticale, cilindri di plastica o orizzontale.
- Selezione del Portainnesto: Raccomanda il 'Berlandieri' come portainnesto per terreni mediamente poveri con calcare attivo, differenziandolo dal 'Rupestris'.
- Scelte di Progettazione del Vigneto: Considerazioni chiave nella pianificazione del vigneto, inclusi il disciplinare, la densità di impianto (f.da) e la possibilità di meccanizzazione.
- Densità di Impianto: Confronto tra alta e bassa densità, analizzando i cambiamenti, le caratteristiche, i vantaggi, gli svantaggi e il comportamento dell'apparato radicale.
- In impianti più densi, lo sviluppo radicale è più localizzato piuttosto che diffuso, portando a piante più piccole e meno vigorose.
- Analisi dell'Apparato Radicale: Indaga cosa si trova nell'apparato radicale e come cambia in base alla densità di impianto.
- Dimensioni e Vigore delle Piante: Discussione su come le piante più piccole siano più facili da gestire e meno vigorose, esplorando i vantaggi associati.
- Barbatelle Innestate: Spiegazione delle ragioni per l'uso delle barbatelle innestate e la loro definizione, con un esempio di ordinazione di specifici portainnesti.
- Periodo di Dimora (Messa a dimora): Affronta il momento ottimale per la messa a dimora e i pro e i contro dei diversi periodi.
- Disegno delle Forme di Allevamento: Richiesta di un possibile disegno delle forme di allevamento studiate.
Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.