Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze e tecnologie geologiche Curriculum georisk and climate change

LM-74 - Scienze e tecnologie geologiche - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche, appartenente alla Classe delle Lauree Magistrali in Scienze e Tecnologie Geologiche (LM-74), ha una durata normale di due anni e comporta l'acquisizione di 120 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche.
Il Corso è ad accesso libero, ma prevede per l'ammissione sia la verifica del possesso dei requisiti curricolari sia un colloquio per la valutazione dell’adeguata preparazione personale.
In considerazione del fatto che alcuni insegnamenti sono tenuti in lingua inglese, è auspicabile che gli studenti che si iscrivono al Corso abbiano una conoscenza della lingua inglese di livello B2 o superiore.

Per valorizzare l'ampiezza e la varietà degli aspetti e sbocchi professionali nelle Scienze della Terra, il Corso offre tre indirizzi formativi, GEOLOGIA GENERALE E GEODINAMICA, GEOLOGIA APPLICATA e GEOLOGIA MARINA, che prevedono quattro curricula. L’indirizzo formativo di GEOLOGIA APPLICATA è articolato in due curricula: Geologia Applicata e Georisk and Climate Change.
Per il curriculum di Geologia e Geodinamica sono previsti 12 esami (8 al primo anno e 4 al secondo anno) per un totale di 84 CFU; i restanti 36 CFU sono acquisiti attraverso altre attività formative, quali tirocinio formativo e di orientamento (2 CFU) e la prova finale (34 CFU).
Per il curriculum di Geologia Applicata sono previsti 11 esami (8 al primo e 3 al secondo anno) per un totale di 86 CFU, mentre per il curriculum Georisk and Climate Change sono previsti 12 esami (9 al primo e 3 al secondo anno) per un totale di 82 CFU. I restanti CFU sono acquisiti attraverso altre attività formative, quali tirocinio formativo e di orientamento (2 CFU per il percorso di Geologia Applicata e 8 CFU per quello di Georisk e Climate Change) e la prova finale (32 CFU per il percorso di Geologia Applicata e 30 CFU per quello di Georisk e Climate Change).
Per il curriculum di Geologia Marina sono previsti 11 esami (8 al primo anno e 3 al secondo anno) per un totale di 88 CFU; i restanti 32 CFU sono acquisiti attraverso altre attività formative, quali tirocinio formativo e di orientamento (2 CFU) e la prova finale (30 CFU).

Il Corso di Laurea Magistrale ha l'obiettivo di fornire competenze teorico-pratiche nelle discipline geologiche, geo-biologiche, geologico-applicative, petrografiche e geofisiche in ambiente terrestre e marino. L'acquisizione di tali competenze ha l'obiettivo di sviluppare la capacità di elaborare soluzioni e strategie per risolvere problematiche a terra e in mare connesse: 1) allo studio dei processi tettonici, geodinamici, petrologici, vulcanici e sedimentari attivi anche con applicazione alla ricerca di combustibili fossili e di fonti di energia alternative; 2) alla gestione e difesa dai rischi geologici e idrogeologici in ambiente terrestre e costiero; 3) alle applicazioni geologico-tecniche, geofisiche, geomeccaniche e geologico-strutturali connesse all'ingegneria civile; 4) alla caratterizzazione delle morfologie, degli habitat del sistema marino sia costiero che profondo; 5) alla caratterizzazione e valutazione d’utilizzo delle materie prime industriali anche con applicazioni tecnologiche.
Le abilità e le competenze acquisite sono applicabili alla programmazione, progettazione, direzione di lavori, collaudo e monitoraggio degli interventi geologici, al coordinamento e/o direzione di strutture tecnico-gestionali, all'analisi, sintesi, elaborazione, redazione e gestione di modelli e applicazioni di dati, anche mediante l'uso di metodologie innovative.
L'acquisizione di tali competenze permette al laureato di esercitare la professione di Geologo in modo autonomo (iscrizione alla sezione A, previo superamento di un esame di Stato) o di inserirsi presso pubbliche amministrazioni, società professionali e studi di consulenza, aziende, industrie e laboratori che trattano materiali naturali ed analoghi sintetici ed enti di ricerca nazionali o internazionali.
Il titolo consente, inoltre, l'accesso a Master di secondo livello e al Dottorato di Ricerca presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca o presso altri Atenei secondo le modalità stabilite nei rispettivi regolamenti.
Il Corso è offerto dal Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Terra, che è stato selezionato dal MIUR come uno dei cinque Dipartimenti di eccellenza in Scienze della Terra in Italia.
Negli ultimi anni (XXI indagine AlmaLaurea) i laureati magistrali del Corso hanno riportato un tasso di occupazione a un anno dal conseguimento del titolo pari a 79,3% (a fronte di una media nazionale di 42,6%). In passato il 73,3%% degli immatricolati si è laureato in corso o non più di un anno fuori corso.


The MSc Course in Geological Sciences and Technologies (LM 74) has a duration of two years and requires the acquisition of 120 credits (ECTS) for the achievement of the degree. The course includes four curricula: Engineering Geology, Marine Geology, Geology and Geodynamics, and Georisk and Climate Change. There are 11 to 12 exams depending on the chosen curriculum, which provide for the acquisition of 82 to 86 ECTS. The remaining credits will be acquired through other training activities such as traineeships and the final thesis with dissertation. Indicatively, the examinations are expected to be 8 in the first year and 3 or 4 in the second according to the chosen curriculum.
At the end of the studies, the Master's Degree in Geological Sciences and Technologies is issued. The degree allows access to second level Masters and to PhD Programs at the University of Milan-Bicocca or at other universities according to the procedures established in the respective regulations. Master's degree in Geological Sciences and Technologies give the opportunity to enroll in section A (senior geologist) of the professional register of the Order of Geologists after passing the State Exam.
The Degree Course of study aims to guide the student from the collection and analysis of geological data to the elaboration, interpretation, decision and management, and has been structured so as to constitute a logical and harmonious continuation of the BSc Course in Geological Sciences and Technologies.
The Course is offered by the Department of Earth and Environmental Sciences, which was selected by MIUR as one of the five Departments of Excellence in Earth Sciences in Italy.


Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Geologi - (2.1.1.6.1)
Paleontologi - (2.1.1.6.2)
Geofisici - (2.1.1.6.3)
Cartografi e fotogrammetristi - (2.2.2.2.0)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze della terra - (2.6.2.1.4)