Appunti universitari condivisi: comunicazione e società Curriculum communication management (comma)

L-20 - Scienze della comunicazione - Cattolica del Sacro Cuore

Negli ultimi anni si sono verificati alcuni cambiamenti radicali nel campo dei media e in generale della comunicazione: in particolare, la crescente globalizzazione, la digitalizzazione di quasi tutti i media tradizionali (libri e giornali, cinema, televisione, radio, supporti musicali), fino all'affermazione del web, allo sviluppo delle piattaforme social e alla diffusione degli smartphones e degli smart speakers. Queste svolte - ancora in corso - comportano conseguenze culturali, economiche, politiche e sociali rilevanti, che toccano ogni ambito della nostra vita quotidiana, sia nella dimensione privata, sia in quella pubblica. Per inserirsi con successo in questo ambito professionale, oltre a una solida base teorica, è necessario possedere abilità pratiche e conoscenze tecniche, aspetti ai quali COMeS dedica particolare rilievo.
Il corso di laurea in Comunicazione e società (COMeS) è un percorso formativo fortemente interdisciplinare: la sua offerta didattica, che include discipline economiche, politologiche, giuridiche, storiche, sociologiche e statistiche, psicologiche e linguistiche, è progettata per preparare professionisti capaci di stare al passo con la rivoluzione in corso nel mondo della comunicazione. Uno stretto rapporto con il mondo delle professioni e delle imprese consente inoltre il continuo aggiornamento dell'offerta formativa.

La preparazione che si acquisisce con questo corso di laurea è articolata in conoscenze teoriche e abilità pratiche e professionalizzanti.
Il percorso si svolge infatti su tre livelli:
- gli insegnamenti, che permettono di acquisire i contenuti e i fondamenti teorici delle discipline relative alla comunicazione e ai suoi processi;
- i laboratori, attraverso i quali si fa esperienza sul campo nell'analisi e nella produzione di strategie comunicative, nell'ideazione di campagne pubblicitarie e politiche, nella composizione di testi informativi per i diversi tipi di comunicazione pubblica;
- gli interventi programmati di professionisti, esperti e docenti (sia italiani sia stranieri), che offrono allo studente un contatto diretto con il mondo della comunicazione, prefigurando un futuro, positivo inserimento lavorativo.

Dall'anno accademico 2020/2021 COMeS si arricchisce di un nuovo curriculum totalmente proposto in lingua inglese: Communication management. Fashion, food and material cultures – COMMA.
COMMA's program revolves around three disciplinary linchpins: Social Sciences (Sociology, Politics, Psychology), Economics and Media; it provides a solid and grounded multidisciplinary approach to lead students understanding the processes underlying creative industries and becoming communication professionals with a specific expertise on the fashion and food sectors.
A peculiar attention is devoted to the ethics of creative enterprises, and in particular to issues such as sustainability, social rights, and social and cultural valorisation.

Tecnici della pubblicità - (3.3.3.6.1)
Tecnici delle pubbliche relazioni - (3.3.3.6.2)
Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)