Appunti universitari condivisi: economia e commercio Curriculum economia e commercio

L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale - Università degli studi di Bologna

Il corso offre le competenze e le conoscenze di base per operare nelle diverse funzioni aziendali, in imprese private, aziende pubbliche, profit, non-profit, organizzazioni che offrono consulenza alle imprese e nell'esercizio dell'attività professionale.
L'obiettivo è fornire gli strumenti di analisi per comprendere l'evoluzione dell'ambiente competitivo nel quale le aziende operano e sviluppare le competenze per ricoprire ruoli amministrativo-gestionali all'interno di organizzazioni imprenditoriali, oltre all'opportunità di ottenere l'iscrizione all'albo dei revisori contabili (dopo il superamento dell'esame di abilitazione).
In questa prospettiva, l'offerta didattica si focalizza su una formazione di base in ambito economico, finanziario, manageriale, giuridico e statistico-matematico tramite l'approfondimento dei principi teorici e l'analisi degli strumenti operativi alla base del processo decisionale che caratterizza la gestione delle imprese. L'offerta didattica è strutturata in tre percorsi (denominati curriculum) che enfatizzano preparazioni di carattere amministrativo-professionale (curriculum Economia e Commercio), manageriale (curriculum Economia e Management) e con un'apertura internazionale (curriculum in Management, interamente insegnato in inglese).

Presentazione del Corso di Studio

Al momento abbiamo 16 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 23 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Contabili - (3.3.1.2.1)
Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi - (3.3.1.5.0)
Tecnici della gestione finanziaria - (3.3.2.1.0)
Tecnici del lavoro bancario - (3.3.2.2.0)