Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: ingegneria chimica e biochimica

L-9 - Ingegneria industriale - Università degli studi di Bologna


Il corso di Laurea in Ingegneria Chimica e Biochimica ha l'obiettivo di formare figure professionali con una solida preparazione metodologica, capaci di operare nella realtà globale fortemente internazionalizzata dei settori industriali di riferimento, che, oltre all'industria chimica e petrolchimica, comprendono l'industria petrolifera, energetica, alimentare e biotecnologica, dei materiali, e farmaceutica. Le figure formate, portatrici di una solida cultura ingegneristica di base, hanno le competenze per operare con successo nel settore della gestione operativa di impianti, sistemi e servizi industriali. E' poi aperta ai laureati la possibilità di completare la propria formazione attraverso la laurea magistrale, acquisendo significative opportunità di crescita e realizzazione professionale, di specializzazione, di ampliamento delle competenze e delle responsabilità, principalmente con riferimenti ai settori dell'industria chimica e di processo.
La qualificazione e la poliedricità delle figure professionali formate dal Corso di Studio è basata su tre elementi fondamentali: l'acquisizione di solide competenze nelle scienze di base, quali la matematica, la fisica e la chimica; l'ottenimento di competenze specialistiche sulle discipline di base dell'ingegneria industriale, e la maturazione di competenze specialistiche relative ai diversi aspetti dell'ingegneria chimica e biochimica: la fluidodinamica, la termodinamica, i fenomeni di trasporto, le operazioni unitarie, la biochimica e le biotecnologie, i materiali. La preparazione, completata e integrata da esperienze di laboratorio e da un adeguato livello di conoscenza della lingua inglese, permette il corretto inquadramento in una visione di sistema delle competenze acquisite al fine di garantire ai laureati la capacità di rispondere alle esigenze diverse collegabili alla analisi e alla gestione processi di trasformazione di interesse industriale. La formazione è inoltre caratterizzata da una forte componente interdisciplinare e da un continuo aggiornamento dei contenuti dei corsi, realizzato anche attraverso un forte collegamento con le eccellenze nella ricerca presenti tra i docenti.

Presentazione del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 17 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 17 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Ingegneri chimici e petroliferi - (2.2.1.5.1) Ingegneri dei materiali - (2.2.1.5.2) Ingegneri industriali e gestionali - (2.2.1.7.0)