L'azoto è un elemento fondamentale per la cellula vegetale, costituendo proteine e basi azotate. Si presenta come ione ammonio (NH4+) e ione nitrato (NO3-).
L'assorbimento avviene tramite:
NH4+: Trasporto passivo mediante Carrier Simporto, co-trasportato con protoni. È meno disponibile nel terreno.
NO3-: Trasporto attivo secondario tramite Simporto. È più prontamente assimilabile e disciolto nella soluzione circolante.
Nonostante la pianta preferisca NH4+, deve spesso convertire NO3- in NH4+ attraverso la "riduzione assimilatoria dei nitrati", che procede in due fasi:
Riduzione di NO3- a ione nitrito (NO2-) nel citosol, catalizzata dalla Nitrato Riduttasi.
Riduzione di NO2- a ione ammonio (NH4+) nei plastidi, catalizzata dalla Nitrito Riduttasi.
Il processo complessivo richiede 8 elettroni: 2 per NO3- → NO2- e 6 per NO2- → NH4+.
La riduzione può avvenire in diverse parti della pianta:
Radici: La prima riduzione usa NAD(P)H come donatore di elettroni; la seconda usa Ferredossina, ridotta dal NADPH della via dei pentosi fosfati.
Foglie: La prima riduzione usa NAD(P)H; la seconda, nei cloroplasti, usa Ferredossina ridotta dalla luce via fotosintesi.
Enzimi chiave:
Nitrato Riduttasi: Complesso enzimatico con FAD, Ferro (in citocromo) e Molibdeno. Favorita da NO3-, inibita da NH4+. Riduce NO3- a NO2- usando elettroni dal NAD(P)H.
Nitrito Riduttasi: Catalizza la riduzione di NO2- a NH4+. Ha un'alta affinità per NO2- ed è molto più veloce della nitrato riduttasi.
Una volta formato, l'ammonio è assimilato in amminoacidi attraverso:
Ciclo della Glutammina: La principale via di assimilazione degli ioni ammonio (provenienti anche dalla fotorespirazione), che avviene nello stroma.
Transaminazione: Una via secondaria che sposta gruppi amminici tra composti, collegando il metabolismo degli amminoacidi a quello glucidico (glicolisi e ciclo di Krebs).
Siamo nati da poco ma abbiamo già migliaia di appunti nella nostra community!
Completa il tuo profilo
Adesso sei dei nostri!
Ottieni i primi crediti!
Carica i tuoi file
Il modo più veloce per guadagnare crediti è caricare materiale.
Ci sono tante tipologie di materiale e siamo certi che hai tanto valore da condividere con la community!
Accidenti, ancora non abbiamo il tuo corso di laurea!
Se ti va puoi inserirlo tu in pochi click — anche solo il corso di laurea, oppure completo di tutti i corsi!
Aggiungilo subito
e faremo del nostro meglio per popolarlo di materiale interessante.
Nel frattempo inizia a guadagnare crediti invitando i tuoi amici, così appena saremo attivi potrai subito accedere al materiale disponibile.
Bastano 3 amici verificati per attivare l'abbonamento…
Consiglia ai tuoi amici
Scrivi ai tuoi vecchi amici o ai tuoi nuovi colleghi di studio. Ogni email che inserisci rappresenta un mattone importante per la community.
Per ogni amico che porti otterrai nuovi crediti!